La Nuova Sardegna

Nuoro

Chessa si supera ad Amsterdam

di Sergio Secci
Chessa si supera ad Amsterdam

Il maratoneta di Torpè batte di mezz’ora il record personale ottenuto a Parigi

21 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Dopo la maratona di Parigi Evangelino Chessa corre anche ad Amsterdam riuscendo a spuntare un tempo eccezionale. L’atleta baroniese, originario di Torpè, ha corso la maratona in tre ore e 33 minuti, oltre mezz’ora in meno del tempo registrato a Parigi.

«Tutto merito dell’organizzazione che è riuscita a far partire gli oltre trentamila partecipanti a scaglioni evitando quindi gli intasamenti che si sono registrati nella capitale francese – racconta Evangelino Chessa – Ho fatto qualche mese fa la maratona di Parigi per solidarietà alla città e a tutta l’Europa colpita dal cancro terroristico – continua il maratoneta che lo scorso anno ha preso parte anche alla maratona di Berlino – «per dimostrare che non abbiamo paura e per dare un segno a tutti quelli che mi dicevano di non andare che ero matto e mettevo a rischio la mia vita».

Evangelino Chessa, che a Parigi aveva corso con la maglia del comune di Posada per portare al popolo francese la solidarietà dei sardi e del piccolo centro baroniese, per partire per l’Olanda è riuscito a raccogliere i fondi da diversi sponsor locale.

Ad Amsterdam Chessa ha superato se stesso riuscendo a concludere il percorso in tre ore e mezza. «Sono molto felice del risultato ottenuto alla maratona di Amsterdam – dice commosso – Questo tempo avrei dovuto farlo a Parigi ma non ci sono riuscito. Ad Amsterdam, invece, anche se partecipavano 35mila atleti, avevo lo spazio per seguire il mio ritmo, sino ai 35 chilometri. Sono riuscito a tenere i 5 minuti a chilometro, poi sono arrivati i crampi, prima ad una gamba e poi all’altra, ma sono comunque andato avanti e ho concluso la gara».

Il maratoneta, venerdì scorso, non è partito da solo per Amsterdam. «Ero con Francesco Disi e Nicola Cossu. Siamo arrivati ad Amsterdam venerdì sera, poi sabato abbiamo ritirato il pacco gara. Domenica mattina ci siamo presentati allo stadio dove erano state allestite le griglie di partenza. E stata un’esperienza entusiasmante. Bellissimo il percorso tra le vie di Amsterdam, tanti ponti e un lago in mezzo alla natura, anche il clima era favorevole con una giornata fresco e ideale per correre. Bravi anche gli organizzatori che hanno chiuso la maratona dopo otto ore permettendo a tutti di arrivare al traguardo». Evangelino Chessa in questi giorni sta continuando ad allenarsi per preparsi alla prossima sfida.

In Primo Piano
La tragedia

Segregato nella casa degli orrori ad Arzachena, il ragazzino si è tolto la vita

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative