La Nuova Sardegna

Nuoro

Preferenza di genere, un altro sì

NUORO. In merito alla proposta di legge dell’associazione “Meglio in due”, relativa alla doppia preferenza di genere per le elezioni del consiglio regionale, i gruppi della maggioranza del consiglio...

28 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. In merito alla proposta di legge dell’associazione “Meglio in due”, relativa alla doppia preferenza di genere per le elezioni del consiglio regionale, i gruppi della maggioranza del consiglio comunale di Nuoro esprimono il proprio parere favorevole per un’iniziativa volta a favorire la partecipazione delle donne alla vita istituzionale. «Un traguardo purtroppo ancora molto lontano – si legge in una nota stampa del municipio –, il panorama attuale è assolutamente non degno di un paese civile e moderno ed è evidenziato da numeri assolutamente sconfortanti, un dato su tutti sono le appena quattro consigliere regionali presenti sui banchi dell’assemblea regionale sarda».

«Serve un cambio di rotta e una legge sulla doppia preferenza è il primo passo nel lungo percorso per arrivare a quelle pari opportunità che spesso esistono solo sulla carta. I gruppi di maggioranza si associano dunque alle parole del sindaco Andrea Soddu che in questi giorni si è detto favorevole annunciando che verrà discussa al prossimo consiglio utile». Il sindaco di Nuoro, infatti, appena qualche giorno fa aveva detto sì alla doppia preferenza di genere per le elezioni del consiglio regionale, uno strumento già presente nei Comuni sopra i 5.000 abitanti. «Aderisco alla iniziativa – aveva sottolineato il primo cittadino – e alla mobilitazione della associazione “Meglio in due” guidata da Lucia Tidu, Elena Secci e Carla Poddana a sostegno della modifica della legge elettorale regionale».

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative