La Nuova Sardegna

Nuoro

Peste suina, a Desulo nasce uno sportello per gli allevatori

di Giovanni Melis
Peste suina, a Desulo nasce uno sportello per gli allevatori

Dopo gli abbattimenti la Regione riprende la via del dialogo Soddisfatto il sindaco: «Le aziende potranno regolarizzarsi»

09 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. Riprendono le iniziative di animazione destinate agli allevatori di suini. A cura dell’agenzia Laore Sardegna, prenderà avvio presso il comune di Desulo l’attesissima attività di informazione volta a diffondere le misure di contrasto per l’eradicazione della peste suina africana.

L'iniziativa è stata voluta dall'agenzia per l’agricoltura per sensibilizzare allevatori, vecchi e nuovi, sulle tematiche legate alla peste suina, al suo insorgere e alle misure per evitarne contagio e proliferazione. Destinatari del progetto saranno tutti gli operatori di settore operanti nelle aree ritenute a maggior rischio di diffusione della malattia, così come individuate nel programma straordinario 2016-2017, che è allegato alla nota deliberazione della giunta regionale numero 46/4 del 10 agosto scorso. Si tratta di una importante attività che rimette in piedi il meccanismo di animazione, avviato da Laore prima del contestato avvio della campagna di abbattimenti dei suini abusivi.

Ora la Regione sceglie la linea del dialogo con chi intende mettersi in regola e affida agli esperti la possibilità di spiegare tutto il percorso sanitario e le regole di buon allevamento per i suini.

Una occasione, questa, da cogliere al volo per i suinicoltori. Mettersi in regola, infatti, potrebbe aprire loro diversi segmenti di mercato che vanno da quello domestico a quello locale. In paese operano tre salumifici rinomati – Desulese Pisu e Rovajo – che puntano a prodotti di nicchia: l’intera produzione locale non basterebbe a soddisfare. Le possibilità sono quindi tante e, per questo, Laore auspica la massima partecipazione.

«Siamo felici che l'agenzia Laore – dice Gigi Littarru, sindaco del centro barbaricino – abbia ripreso con questa importantissima attività di divulgazione. L’apertura dello sportello, poi, rappresenta un salto di qualità notevole nell’ambito della politica di animazione. In particolare, ed è questa la cosa più importante, gli utenti potranno ricevere informazioni sul procedimento di regolarizzazione delle aziende illegali. Un passo avanti importante».

Il primo incontro è fissato per questa mattina. Lo sportello informativo, nei locali della sede comunale, sarà aperto tutti i mercoledì dalle ore 10 alle ore 13 fino al mese di dicembre.

Stamattina toccherà a Bobore Fele, veterinario della sede di Nuoro, spiegare le prime novità della nuova normativa, secondo quanto contenuto nel decreto emanato dall’assessore dell’Igiene e Sanità il 21 ottobre scorso. Saranno anche trattati i benefici derivanti dalla regolarizzazione degli allevamenti.

«Tutti temi che sono di una importanza nevralgica – aggiunge il sindaco Gigi Littarru – soprattutto per orientare gli allevatori verso un percorso di legalità e che li aiuti all’inserimento in nuovi orizzonti di mercato».

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative