La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali

Indagini dopo l’incendio nella valle di Oddoene

DORGALI. Continua l’attività investigativa da parte del Corpo forestale e si contano i danni del grande incendio che qualche giorno fa ha rischiato di coinvolgere il cantiere dell’Ente foreste di Sa...

11 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Continua l’attività investigativa da parte del Corpo forestale e si contano i danni del grande incendio che qualche giorno fa ha rischiato di coinvolgere il cantiere dell’Ente foreste di Sa Pruna e il versante nord-est della vallata di Oddoene. Un incendio di grandi proporzioni che per fortuna si è limitato a 15 ettari di bosco, eucalipteti, pineta e macchia mediterranea. È successo domenica scorsa in località Ogottile, nei pressi del ponte di Sa Barva, un luogo molto trafficato da dove partono gli escursionisti diretti alla Gola di Gorroppu, Tisclai e Orudè. L’allarme è scattato attorno alle 8 del mattino e ha tenuto impegnati fino alla sera tutti gli uomini della Forestale e i viglii del fuoco di Nuoro. Un incendio di quelle proporzioni non si verificava da anni nel territorio di Dorgali notoriamente tranquillo dal punto di vista incendi.

Le fiamme, da stabilire ancora le cause, sarebbero partite dal ciglio della strada ed essendo una giornata abbastanza ventosa, si sono immediatamente propagate lungo il costone spinte dal vento che soffiava in quella direzione. Sul posto sono arrivati immediatamente gli uomini della locale caserma del Corpo forestale che contemporaneamente hanno lanciato l’allarme ai vigili del fuoco che da Nuoro sono arrivati in brevissimo tempo. Le fiamme, alimentate dal vento hanno trovato la strada spianata dalla siccità che in questo periodo ha reso tutte le aree a forte rischio incendio. Pressochè impossibile intervenire con i mezzi a disposizione da terra visto che le fiamme salivano a velocità vertiginosa lungo il costone, tanto che è stato allertato un Canadair.

Inutilmente, purtroppo poichè la turbolenza non ha consentito l’avvicinamento al luogo dell’incendio. Per fortuna a sistemare le cose ci ha pensato la pioggia che è arrivata, violenta e in abbondanza, a bloccare le fiamme che nel frattempo erano già arrivate alle porte del cantiere Forestale di Sa Pruna e li il danno sarebbe stato ancora più rilevante. Intanto continua l’attività investigativa da parte delle Guradie Forestali della stazione di Dorgali che hanno già convocato e sentito diverse persone.

A cose fatte si può dire che, nonostante i15 ettari di bosco e macchia mediterranea siano andati in fumo, sia andata bene sia perchè il gruppo di uomini dell’antincendio aveva chiuso da poco la sua attività e intervenire era impossibile non essendoci strade, e soprattutto viste le raffiche di vento che facevano saltare il le fiamme da un punto all’altro.

Erano tantissimi anni che nel territorio di Dorgali non si verificava un incendio di tale portata. Pressochè nulli nel periodo estivo, paradossalmente è il perido autunnale più a rischio. (n.mugg.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative