La Nuova Sardegna

Nuoro

programma europeo

Progetto Interreg, il Comune punta tutto sull’istruzione

Progetto Interreg, il Comune punta tutto sull’istruzione

NUORO. Si è svolta ieri nella sala convegni dell’Euro Hotel la presentazione del programma europeo “Interreg marittimo” che assegna risorse ai progetti di cooperazione in tema di sostenibilità...

16 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si è svolta ieri nella sala convegni dell’Euro Hotel la presentazione del programma europeo “Interreg marittimo” che assegna risorse ai progetti di cooperazione in tema di sostenibilità ambientale, formazione e cultura e realizzazione di reti che coinvolgono diverse regioni francesi e italiane che si affacciano nel Mediterraneo.

Si tratta del secondo avviso pubblico del programma europeo al quale le amministrazioni comunali, provinciali, le imprese, le università e i consorzi universitari possono aderire attraverso la procedura del bando.

Ieri i relatori Francesco Ventroni, Michele De Francesco, Maria Vittoria Frau e Rossella Marocchi hanno presentato il programma e le linee guida del progetto soffermandosi in particolare sulla entità dei finaziamenti e sulle modalità di partecipazione.

Il programma “Interreg marittimo” mette a disposizione complessivamente 69 milioni di euro. Ogni progetto presentato può essere finanziato da un minimo di 2 a un massimo di 6 milioni di euro. Per l’Italia possono partecipare al bando la Sardegna, la Liguria e le cinque province toscane che si affacciano sul Mediterraneo. Per la Francia, invece, i due dipartimenti della regione Provenza-Costa Azzurra e la Corsica.

Il prossimo incontro è fissato per il 29 novembre, a Bastia, e ci sarà anche il comune di Nuoro. In quell’occasione si potranno approfondire i temi proposti e conoscere i partner dei progetti. «Il comune di Nuoro andrà a Bastia con le idee chiare– ha detto il sindaco Andrea Soddu – Il nostro obiettivo è quello di realizzare un progetto con l’università della Corsica». L’amministrazione punta, quindi, ancora una volta, sull’istruzione e sulla formazione degli studenti universitari. Un’occasione unica per ampliare gli orizzonti dell’università nuorese e dare ai ragazzi la possibilità di una formazione a livello internazionale.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative