La Nuova Sardegna

Nuoro

Oggi a Belvì si parla di diritto alla diversità

Un incontro con gli studenti organizzato nell’ambito dell’iniziativa “I libri aiutano a leggere il mondo”

09 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Come conciliare uguaglianza e differenza? Parità e disparità? Temi importantissimi ai quali un gruppo di ricercatori ha pensato di dare una risposta mediante incontri tematici. Domande a cui ha cercato di rispondere l’iniziativa “I libri aiutano a leggere il mondo” che nell’edizione 2016 domani farà tappa a Belvì, in un approfondimento sul diritto alla diversità intesa come possibilità di ognuno di godere pienamente dei propri diritti.

L’iniziativa fa tappa a Belvì, grazie all’associazione Malik e al comune barbaricino. Si inizia al mattino con il coinvolgimento degli studenti dell’istituto comprensivo di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni, con l’iniziativa “Gli eroi della ecosostenibilità”, libri e film sugli eroi del quotidiano, che prevede la proiezione dei film “Hansel & Gretel”, “Può essere” di Jacopo Cullin e “ Nurakman” di Alessandro Madeddu.

Film prodotti dalla fondazione Sardegna film commission per celebrare i casi di eccellenza e le storie degli “eroi del quotidiano”, del risparmio ed efficientamento energetico, della vita sana del cibo a filiera corta e del biologico in Sardegna. Seguiranno i laboratori con gli esperti operatori del Centro di educazione ambientale di Belvì, che attraverso innovativi programmi e attività, valorizza la bellezza delle cose naturali e approfondisce la conoscenza della flora e della fauna dell’isola, così da comprendere come si sono specializzate per garantire la propria sopravvivenza. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, presso il centro di aggregazione sociale, in via San Giovanni Bosco, con le attività della sezione EquiLibri. Nata per incoraggiare e promuovere, attraverso la lettura e i libri, l'integrazione delle persone che vivono l’esperienza della disabilità, l'associazione ha lavorato in collaborazione con Culture in Equilibrio, festival letterario dell’associazione Peter Pan Onlus. La giovane atleta Nicole Orlando e Guido Marangoni, blogger di “Buone notizie secondo Anna” e comico del Laboratorio Zelig, presenteranno il libro “Vietato dire non ce la faccio” (Piemme, 2016), che Nicole ha scritto con la giornalista Alessia Cruciani, in cui si racconta, parlando di vita e sfide sportive. Partendo dal momento in cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella la citò nel suo discorso di fine anno, il libro ripercorre la storia di una bambina, oggi giovane donna, che con gioia stravince nello sport e nella vita. (g.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative