La Nuova Sardegna

Nuoro

Presto un Centro diurno per venticinque anziani

di Lamberto Cugudda
Presto un Centro diurno per venticinque anziani

Progetto della Asl con il Consorzio network etico e con la Coop geriatrica Serena Una struttura per pazienti affetti da demenza senile e patologie neurologiche

2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Nascerà nel centro montano un Centro diurno per 25 anziani affetti da demenza senile e patologie neurologiche, che usufruiranno di cure e saranno coinvolti in attività di musicoterapia, cromoterapia e altre iniziative ricreative e di intrattenimento. «Il tutto – spiega la direzione dell’Asl 4 Ogliastra – grazie al finanziamento di 500 mila euro che il Consorzio network etico di Cagliari ha ottenuto per il progetto “Sulle ali del tempo”, nell’ambito del bando socio sanitario 2016 della Fondazione “Con il Sud”, la rete per la promozione di percorsi di coesione sociale nel Mezzogiorno che unisce fondazioni di origine bancaria e terzo settore».

L’impatto complessivo del progetto sarà di 932.552 euro, raggiunti grazie al cofinanziamento da parte dei partner di progetto, in particolare la Cooperativa sociale geriatrica Serena, la Asl 4, il Comune di Lanusei, l’Unione dei comuni d’Ogliastra che forniranno risorse proprie per la realizzazione dell’iniziativa. «È una grande soddisfazione – afferma il sindaco Davide Ferreli – vedere finanziato un progetto come questo in Sardegna, ed un grande orgoglio veder realizzare questo intervento, in linea con il nostro programma di mandato confermando il ruolo di centralità della nostra comunità anche in ambito socio assistenziale. Il Centro diurno nascerà nei locali della ex scuola materna e delle Case rotonde in una parte dell’edificio messa a disposizione dal Comune di Lanusei per 14 anni. La Asl di Lanusei, per la quale la Cooperativa geriatrica Serena gestisce il servizio di cure domiciliari infermieristico, fisioterapico e logopedistico, parteciperà all’iniziativa attraverso il Dipartimento di salute mentale. Anche Grazia Cattina, commissaria dell’Asl 4 ha espresso apprezzamento per il risultato ottenuto: «Abbiamo da tempo una proficua collaborazione con il Consorzio network etico e con la Cooperativa geriatrica Serena che ne fa parte. La nascita del Centro diurno rafforzerà i percorsi che la Asl ha messo in campo per la presa in carico di pazienti anziani e affetti da disabilità e la rete di assistenza socio sanitaria che coinvolge la nostra Azienda e i comuni ogliastrini. Il progetto rappresenta infatti una risposta concreta per le persone affette da demenza e patologie neurodegenerative e un supporto per le stesse famiglie con un approccio innovativo di cui potrà beneficiare l’intero territorio».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative