Fadda: «Corsi per insegnanti e aggiornamenti continui»
NUORO. Fin dalla sua fondazione, l’Osservatorio territoriale sul bullismo ha organizzato e realizzato i momenti di formazione sul tema, in un gran numero di scuole delle province di Nuoro e dell’Oglia...
NUORO. Fin dalla sua fondazione, l’Osservatorio territoriale sul bullismo ha organizzato e realizzato i momenti di formazione sul tema, in un gran numero di scuole delle province di Nuoro e dell’Ogliastra, avendo come target di riferimento gli insegnanti di ogni ordine e grado. La metodologia di coinvolgimento è stata quella della proposta attiva e gratuita. I docenti dei corsi sono, naturalmente, formati ed è stata privilegiata la presentazione in forma multidisciplinare rispettando le professionalità presenti fra i soci fondatori citati sopra.
«A queste occasioni di formazione si uniscono analisi di verifica sul campo per la valutazione del fenomeno – spiega il dottor Francesco Fadda –. Tali studi sono continuamente aggiornati considerato soprattutto il continuo evolversi del fenomeno, che attualmente appare focalizzato, oltre le note manifestazioni del bullismo, anche con quello che si manifesta mediante l’utilizzo dei mezzi informatici (cyberbulling), ormai a portati di tutti, che non risparmia certamente l’età pediatrica. Questa modalità assume, talvolta, aspetti drammatici e, non di rado, gravissimi, di cui anche la cronaca, purtroppo, quotidianamente ci informa».