La Nuova Sardegna

Nuoro

l’iniziativa

La Uilca in aiuto dei terremotati

La Uilca in aiuto dei terremotati

Nuova gara di solidarietà del sindacato provinciale dei bancari

29 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Anche questa volta non ha tardato ad attivarsi la macchina della solidarietà della Uilca (Uil credito, esattorie e assicurazioni), capitanata dal segretario provinciale Cosimo Carta e dal dirigente Rsa Banco di Sardegna di Nuoro Piero Mele, dopo il devastante terremoto che ha colpito l’Italia centrale. Di concerto con le altre segreterie della regione, infatti, è stato deciso di devolvere, per il tramite della Protezione civile, a favore delle popolazioni e territori dell’Amatriciano così duramente provati dagli effetti del sisma, i danari che ogni anno, in occasione delle festività natalizie, vengono destinati all’acquisto di calendari, agende e gadget vari da donare agli iscritti alla sigla sindacale dei bancari di Nuoro e provincia.

I due dirigenti, Carta e Mele, sottolineano per inciso che «l’etica delle donazioni deve essere istruita facendo sinergia tra le norme di riferimento, le situazioni concrete e gli orientamenti della humanitas coinvolta. Solo da questo collegamento concreto può scaturire un approccio morale sufficientemente solido da rappresentare un orientamento utile, e all’uopo elastico, tale da essere applicabile nelle diversità delle fattispecie particolari».

L’iniziativa segue quella analoga del 2014, quando la stessa segreteria della Uilca raccolse ben dodicimila euro che consegnò al sindaco di Onanì per la ricostruzione della strada di Santu Bachis cancellata dalla furia delle acque nell’alluvione del 2013.

Primo piano

L'ultimo saluto

L'addio ai quattro ragazzi, un paese intero straziato ai funerali

Il caso

Risonanza a Sassari? 400 euro. A Nuoro costa meno della metà

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative