La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi

Un albero di Natale di libri realizzato dai piccoli studenti

di Giovanni Maria Sedda
Un albero di Natale di libri realizzato dai piccoli studenti

GAVOI. All’ingresso dell’istituto scolastico frequentato dagli alunni della scuola media e della scuola elementare di Gavoi e Lodine appaiono le luci dell’albero di Natale e del presepio realizzati,...

31 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. All’ingresso dell’istituto scolastico frequentato dagli alunni della scuola media e della scuola elementare di Gavoi e Lodine appaiono le luci dell’albero di Natale e del presepio realizzati, come ogni anno, dagli alunni della quinta elementare che quest’anno sono 23.

Infatti, così come in passato, gli scolari dell’ultima classe della Primaria sono stati i protagonisti riuscendo a realizzare e allestire un presepe e un albero che hanno lasciato tutti sbalorditi per originalità e bellezza.

Le insegnanti della classe che tutte insieme hanno diretto le iniziative in prossimità delle feste natalizie affermano: «Le attività della realizzazione del presepe e dell'albero rappresentano alcune delle tappe del progetto di animazione alla lettura dell'istituto comprensivo denominato “Leggere è il nostro sport per la mente” , declinato per l’occasione “Leggere è il nostro sport per la mente...anche a Natale”».

«Il progetto, svolto in continuità verticale con la scuola media – puntualizzano le maestre – prevede attività in comune ai due ordini di scuola con la partecipazione ad eventi quali: “Libriamo, Maggio dei libri, Premio Strega Ragazzi e Festival di Cento” e include la preziosa collaborazione con l’associazione Isola delle Storia che da 13 anni organizza il “Festival letterario della Sardegna”».

E proprio all’interno del festival letterario la scuola elementare rappresenta lo “Spazio ragazzi” con laboratori, spettacoli, mostre e incontri, che, ovviamente guardano ai più piccoli ma non escludono i genitori e gli adulti in generale. Insomma la scuola è sede di un “festival nel festival”, grazie anche alla gestione della scrittrice Teresa Porcella.

L’albero di Natale quest’anno è stato realizzato servendosi dei libri delle biblioteche scolastiche e di quella comunale.

«Il presepe – precisano con orgoglio le insegnanti – è stato costruito dai bambini della quinta ricliclando libri destinati al macero e reinventati con abile maestria e creativo ingegno. L’impegno profuso dai bambini sta trovando un positivo riscontro nel concorso che vedrà premiati i presepi più belli del 2016, nella pagina di Sardegna Live».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative