La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, i commercianti di via Lamarmora in rivolta contro gli ambulanti

Nuoro, i commercianti di via Lamarmora in rivolta contro gli ambulanti

L’accusa: «Con i loro furgoni occupano per tutta la giornata i parcheggi utilizzati dai nostri clienti». I venditori, in maggioranza pakistani, hanno ottenuto un permesso di un mese da parte del Comune

06 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Commercianti di via La Marmora in rivolta contro le bancarelle degli ambulanti: l’accusa è che “rubino” parcheggi e affari. È successo puntualmente anche stavolta. Non c'è anno che le bancarelle per un motivo o per l'altro facciano discutere, se non litigare, scatenando la furia e le proteste dei poveri esercenti. Nel mirino questa volta sono finiti i furgoni e i camioncini degli espositori – tutti o quasi provenienti dal Pakistan – che da settimane occupano giorno e notte la maggior parte dei parcheggi della via. In barba all'ordinanza comunale del 30 novembre dove nero su bianco si stabiliva che «i veicoli adibiti al trasporto della merce o di altro materiale in uso agli espositori, potranno sostare nello spazio assegnato per l'esposizione o nelle adiacenze soltanto per le operazioni di scarico e carico». E ancora: «I veicoli dovranno essere allontanati dall’area del mercato non appena terminato lo scarico delle merci, o comunque non oltre l'orario consentito da questo ente per l'inizio dell'attività di vendita».

Ma nonostante le numerose lamentele e segnalazioni inoltrate alla polizia municipale e all'Atp ( l'azienda che gestisce i parcheggi a pagamento ), ancora oggi la situazione non sembra cambiata di una virgola. A tal punto che, esasperati dalla situazione incresciosa, i commercianti della via hanno voluto manifestare il malcontento a sindaco e assessori vari attraverso una lettera. «Come tutti ben sanno il periodo delle festività natalizie costituisce per qualsiasi attività commerciale il momento di maggior afflusso di clienti e quindi l'occasione per incrementare il volume d'affari che ormai da alcuni anni a causa della crisi persistente è perennemente al ribasso – spiegano i negozianti della via nella nota presentata all'amministrazione comunale –. In queste settimane, nonostante le svariate segnalazioni e lamentele alla polizia municipale e all'Atp, gran parte dei posteggi a pagamento presenti nelle vicinanze delle nostre attività commerciali risultavano sempre e spesso abusivamente occupati 24 ore su 24 dai furgoni degli ambulanti ai quali dal 7 dicembre sono stati affidati i relativi posteggi per il commercio».

«È noto a tutti – continuano i commercianti – che la disponibilità di parcheggi a pagamento favorisca la rotazione degli stessi e dunque la possibilità che potenziali clienti siano invogliati a entrare agevolati dalla presenza di stalli nelle vicinanze. Si chiede dunque perché non sia stata fatta rispettare l'ordinanza del 30 novembre lungo via La Marmora, dove inoltre giornalmente siamo costretti a fare i conti con le situazioni di degrado derivanti dalla presenza degli ambulanti 24 ore su 24, ai quali non è stata fornita neanche un'area apposita con perlomeno i servizi igienici».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative