La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì

Sito comunale sotto attacco

Sito comunale sotto attacco

«Hacked by Team System Dz. Hello. Security Stupidity (stupidità di sicurezza ndr). Gretz all friends». Questa, accompagnata da una foto con sfondo nero, con un una persona girata di spalle con un...

01 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





«Hacked by Team System Dz. Hello. Security Stupidity (stupidità di sicurezza ndr). Gretz all friends». Questa, accompagnata da una foto con sfondo nero, con un una persona girata di spalle con un cappello tipo cow boy e una mano a mo’ di pistola, è la scritta che è comparsa ieri mattina sulla home page del sito istituzionale del Comune costiero, dalle 9 alle 10.30. Hacker di team Sistem Dz di ispirazione islamica, o qualche giovane e “preparato” pirata informatico di zona in vena di scherzi? Non è certo la prima volta, come ha ricordato il sindaco Massimo Cannas ieri mattina, che qualcuno si inserisce nel sistema informatico del Comune puntando a bloccarlo. In ogni caso, ieri pomeriggio è stata presentata denuncia ai carabinieri della stazione, guidati dal maresciallo Marcello Cangelosi ed è stata informata anche la polizia postale. Come hanno appurato i tecnici informatici che seguono il sito istituzionale del Comune, dopo avere fatto diverse verifiche sul codice Asp, non c’è stato alcun attacco al patrimonio dei dati sensibili. Ma risulta invece, ieri mattina, un accesso abusivo allo stesso sistema informatico. Si punta a cercare di capire chi possa avere realmente hackerato, per circa 90 minuti, la home page del sito istituzionale del Comune di Tortolì. (l.cu.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative