La Nuova Sardegna

Nuoro

I Mamuthones sfilano coi Kurent

di Michela Columbu
I Mamuthones sfilano coi Kurent

A Mamoiada oggi l’uscita del gruppo con gli ospiti sloveni Il corteo sarà arricchito dal carro di “Juvanne Martis Sero”

2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Vanno verso la conclusione gli eventi del lungo Carnevale mamoiadino. Ieri pomeriggio protagonisti sono stati i bambini, nella lunga sfilata che ha attreversato le vie del paese. Questo pomeriggio ci sarà invece una nuova uscita delle maschere tradizionali con la sfilata dei Mamuthones e Issohadores. La giornata inizierà con la preparazione delle fave col lardo grazie all’organizzazione del Comune con la collaborazione di numerosi volontari.

Ospite d'onore sarà nuovamente il gruppo di maschere slovene che tanto hanno in comune con i Mamuthones: i Kurent infatti indossano grandi pellicce chiare e una maschera antropomorfa.

«Al Museo delle maschere è possibile ammirarne un esempio» ha spiegato l’assessore comunale alla Cultura, Francesco Crisponi, in rappresentanza dell’amministrazione che ha dato un fattivo contributo all'iniziativa. I presupposti per il gemellaggio e una fattiva collaborazione ci sono tutti, tanto che l’associazione culturale mamoiadina “Atzeni-Beccoi” è stata ambasciatrice della Sardegna, portando le tradizioni e i riti del carnevale sardo a un importante incontro con alcune delle piu caratteristiche maschere europee ed internazionali. «L’evento – ha sottolineatop ancora Crisponi, che ha accompagnato la rappresentanza mamoiadina insieme al vicesindaco Mario Dessolis – si è svolto il 18 febbraio a Ptuj, in Slovenia in occasione dell'International Carnival Festival. C’erano gruppi provenienti anche dal Venezuela e dalla Croazia, con i quali si sono messe le basi per future collaborazioni».

Intanto il gruppo sloveno ha già dato mostra delle sue qualità domenica scorsa, quando con i Mamuthones e gli Issohadores hanno fatto irruzione per le vie di Mamoiada con i colleghi sloveni, dopo la cerimonia di presentazione al Museo delle maschere.

Una collaborazione che vuole essere il punto di partenza per una promozione in Europa di una maschera, quella mamoiadina, che va sempre più verso la consacrazione a simbolo di un’intera isola.

Questo pomeriggio la sfilata delle maschere tradizionali avrà inizio alle 15. Ci saranno anche coppie in costume e a seguire il carro di “Juvanne Martis Sero”. «L’amministrazione è sempre più convinta che investire risorse nelle nostre tradizioni permetta di mettere in moto potenti strumenti di aggregazione sociale – ha concluso l’assessore Crisponi – che in periodo di difficoltà e crisi, possono rievocare il forte senso di appartenenza e solidarietà che caratterizza le nostre comunità».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative