La Nuova Sardegna

Nuoro

Abbandona per strada la moglie malata, denunciato un 80enne

di Sergio Secci
Abbandona per strada la moglie malata, denunciato un 80enne

San Teodoro, la donna è affetta dal morbo di Alzheimer Il pensionato è stato identificato dai carabinieri

17 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Ha lasciato la moglie ottantenne da tempo affetta dal morbo di Alzheimer vicino a un albergo di proprietà della cognata. L’uomo, un 80enne originario di Nuoro ma da tempo residente a San Teodoro, è stato però ripreso dalle telecamere di sicurezza che hanno immortalato la scena consentendo così ai carabinieri di individuarlo. Il pensionato è stato denunciato a piede libero per abbandono di incapace.

L’episodio è accaduto nella borgata della Traversa. L’anziano, M. A, sabato scorso, dopo un diverbio con la moglie, l’ha fatta salire in auto e l’ha abbandonata davanti all’albergo di proprietà della sorella. Poi ha chiuso lo sportello ed è andato via.

L’anziana signora, seppure a fatica, è riuscita a raggiungere la sorella e a raccontarle tra le lacrime quanto accaduto. Sul posto è poi arrivata una pattuglia dei carabinieri che, dopo aver sentito le dichiarazione della pensionata, hanno ricostruito la scena grazie anche all’ausilio di alcune telecamere di videosorveglianza. In pochi minuti l’uomo è stato identificato e denunciato. Questa non è l’unica operazione portata avanti dai carabinieri della compagnia di Siniscola che nell’ultimo fine settimana hanno denunciato altre sei persone coinvolte a vario titolo in diversi reati. Grazie ai consueti controlli alla circolazione stradale tre persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza. Per loro è scattato il ritiro immediato della patente.

A Dorgali infine, ingannati dai prezzi allettanti, due ragazzi sono stati truffati su internet. Il primo aveva cercato di acquistare uno smartphone a 500 euro, mentre l’altro una stufa a pellet per soli 700 euro. Una volta accreditati i soldi al venditore, i due non hanno però mai ricevuto la merce e, com’è ovvio, i truffatori sono spariti.

Attraverso le indagini informatiche svolte dai carabinieri della stazione di Dorgali si è riusciti ad arrivare alla loro identità. Si tratta di M.S., 39enne residente a Treviso, e di due crotonesi di 47 e 32 anni. Tutti e tre dovranno rispondere davanti all’autorità giudiziaria del reato di truffa perpetrata attraverso la rete internet.

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative