La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, cade mentre scala la parete di una grotta a Cala Goloritzé: salvata dal Soccorso alpino

Baunei, cade mentre scala la parete di una grotta a Cala Goloritzé: salvata dal Soccorso alpino

Una trentenne di Cagliari si è infortunata e non è più stata in grado di muoversi dalla  grotta dell'Arco dove l'hanno prelevata i soccorritori

25 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Si è appena con cluso un intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico deLla Sardegna per il recupero di una bagnante che si è infortunata nei pressi di Cala Goloritzè, nel Comune di Baunei.

La donna , C. L . 30 anni di Cagliari , si trovava a Cala Goloritzè in compagnia di un gruppo di amici , insieme ai quali si è avventurata nella grotta dell’Arco di Goloritzè per ammirarla e, durante un’arrampicata, è scivolata rovinosamente riportando una probabile lussazione alla spalla. L’incidente ha impedito all’infortunata di poter fare rientro autonomamente nell’arenile della cala, pertanto si è reso necessario attivare i soccorsi.

Allertato dal Servizio Vigilanza Costa di Baunei intorno alle 12.30, il soccorso alpino ha fatto partire i suoi tecnicii dal porto di Cala Gonone a bordo della motovedetta della Guardia Costiera con i volontari della Croce Verde di Dorgali , per raggiungere Cala Goloritzè.

Giunti sul posto, è stato fondamentale il supporto del Servizio di Vigi lanza Costa di Baunei, dato con un gommone di piccole dimensioni e adeguato al traghettamento dei tecnici all’interno della cavità, grazie al qual e son potuti entrare nel la G rotta dell ’A rco di Goloritzè . Raggiunta l’infortunata attraverso l’utilizzo di attrezzature alpinistiche, i tecnici del Soccorso Alpino l'hanno stabilizzata e trasportarla tramite barella portantina sul gommone del Servizio Vigilanza Costa di Baunei per essere poi trasferita sulla motovedetta.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative