La Nuova Sardegna

Nuoro

Siccità, Nuoro e altri 10 comuni senz'acqua dalle ore 21 alle ore 6

Un bacino idrico semivuoto
Un bacino idrico semivuoto

Annuncio Abbanoa: bacini Olai e Govossai allo stremo, da lunedì 18 settembre chiusura notturna dell'erogazione idrica

15 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si aggrava l'emergenza siccità nel Nuorese. I livelli sempre più bassi degli invasi di Olai e Govossai, che alimentano il potabilizzatore di Jann'e Ferru, fanno scattare il piano di emergenza. Da lunedì 18 settembre saranno previste chiusure notturne dell'erogazione dell'acqua, dalle 21 alle 6, a Nuoro (a esclusione del Monte Ortobene e dei presidi ospedalieri di San Francesco e Zonchello), Mamoiada, Orgosolo, Fonni, Gavoi, Sarule, Orani, Oniferi, Orotelli, Bolotana e Silanus.

La decisione, comunicata da Abbanoa, permetterà di «risparmiare la risorsa con una riduzione delle portate erogate del 20% e arrivare in sicurezza nel periodo, tra gennaio e febbraio, quando statisticamente si verificano le maggiori precipitazioni e quindi ci sono maggiori probabilità di captare nuovi apporti provenienti da eventi meteorici invernali».

Gli ultimi dati del Distretto Idrografico regionale segnalano, a causa del persistere della siccità, una drastica riduzione della quantità acqua presente nei due invasi di Olai e Govossai. Soltanto nel mese di agosto si è registrata una diminuzione di oltre un milione di metri cubi portando i volumi utili disponibili per la potabilizzazione ad appena 3,440 milioni di metri cubi che, senza nuove precipitazioni, garantirebbero risorsa idrica non oltre gennaio.

Gli invasi di Olai e Govossai, che al massimo possono contenere meno di dieci milioni di metri cubi, non sono interconnessi con altri schemi degli acquedotti e non possono ricevere «soccorso» da altri invasi. Abbanoa, però, ha già programmato interventi nelle due dighe che consentiranno di aumentare la capacità di accumulo.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative