La Nuova Sardegna

Nuoro

Siccità, Nuoro e altri 10 comuni senz'acqua dalle ore 21 alle ore 6

Un bacino idrico semivuoto
Un bacino idrico semivuoto

Annuncio Abbanoa: bacini Olai e Govossai allo stremo, da lunedì 18 settembre chiusura notturna dell'erogazione idrica

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si aggrava l'emergenza siccità nel Nuorese. I livelli sempre più bassi degli invasi di Olai e Govossai, che alimentano il potabilizzatore di Jann'e Ferru, fanno scattare il piano di emergenza. Da lunedì 18 settembre saranno previste chiusure notturne dell'erogazione dell'acqua, dalle 21 alle 6, a Nuoro (a esclusione del Monte Ortobene e dei presidi ospedalieri di San Francesco e Zonchello), Mamoiada, Orgosolo, Fonni, Gavoi, Sarule, Orani, Oniferi, Orotelli, Bolotana e Silanus.

La decisione, comunicata da Abbanoa, permetterà di «risparmiare la risorsa con una riduzione delle portate erogate del 20% e arrivare in sicurezza nel periodo, tra gennaio e febbraio, quando statisticamente si verificano le maggiori precipitazioni e quindi ci sono maggiori probabilità di captare nuovi apporti provenienti da eventi meteorici invernali».

Gli ultimi dati del Distretto Idrografico regionale segnalano, a causa del persistere della siccità, una drastica riduzione della quantità acqua presente nei due invasi di Olai e Govossai. Soltanto nel mese di agosto si è registrata una diminuzione di oltre un milione di metri cubi portando i volumi utili disponibili per la potabilizzazione ad appena 3,440 milioni di metri cubi che, senza nuove precipitazioni, garantirebbero risorsa idrica non oltre gennaio.

Gli invasi di Olai e Govossai, che al massimo possono contenere meno di dieci milioni di metri cubi, non sono interconnessi con altri schemi degli acquedotti e non possono ricevere «soccorso» da altri invasi. Abbanoa, però, ha già programmato interventi nelle due dighe che consentiranno di aumentare la capacità di accumulo.

Primo piano
La tragedia

Perde il controllo del furgone e sbatte contro il guardrail: autotrasportatore muore sul colpo

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative