La Nuova Sardegna

Nuoro

arbatax 

Da lunedi 2 ottobre al via i nuovi “giochi di guerra”

ARBATAX. Destinati a prendere parte ai nuovi “war games”, nel porto di Arbatax ieri mattina sono stati sbarcati uomini e mezzi militari. Riprendono fra qualche giorno, (per la precisione, da lunedì...

1 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Destinati a prendere parte ai nuovi “war games”, nel porto di Arbatax ieri mattina sono stati sbarcati uomini e mezzi militari. Riprendono fra qualche giorno, (per la precisione, da lunedì 2 ottobre), le esercitazioni militari nel mare dell’Ogliastra e del Sarrabus. E ieri, dalle 8.30, in concomitanza con le stesse, nel nuovo dente d’attracco dell’avamporto del molo di levante (utilizzato dalle navi passeggeri Tirrenia), è attraccata la nave ro-ro cargo ship Maior, che ha sbarcato due grandi autocolonne dell’Esercito, che sono destinate al Poligono sperimentale interforze del Salto di Quirra, per la precisione nel Poligono a mare di Capo san Lorenzo, in territorio di Villaputzu (in provincia di Cagliari, ai confini con l’Ogliastra).

Il trasferimento è avvenuto sotto il controllo di numerose auto dei carabinieri delle compagnie di Jerzu e Lanusei, e dei due commissariati di Polizia. Per quanto attiene alle nuove esercitazioni militari nel mare d’Ogliastra e del Sarrabus, nei giorni dei “giochi di guerra” sarà interdetta la libera circolazione nelle aree demaniali marittime comprese fra Punta de Sa Cala e Torre san Lorenzo. Così è riportato in un’ordinanza emessa ieri dal comandante del Circomare Arbatax e dell’omonimo porto, tenente di vascello Antonello Fava.

Le esercitazioni avranno inizio il 2 ottobre e andranno avanti fino al 31con la sola esclusione dei sabati e delle domeniche, sempre dalle 7 alle 19. (l.cu.)

Primo piano
Le parole

Morte di Gaia Costa a Porto Cervo, il ricordo dell’insegnante: «Eri gentile e orgogliosa, per sempre parte di me»

di Mirko Muzzu
Le nostre iniziative