La Nuova Sardegna

Nuoro

ottana 

«Zirellu» è il puledro migliore d’Italia

«Zirellu» è il puledro migliore d’Italia

OTTANA. L’allevamento dei cavalli ha ancora un futuro in Sardegna. Soprattutto quando si punta sulla qualità. E la conferma arriva puntualmente dalle rassegne a livello nazionale e internazionale,...

04 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. L’allevamento dei cavalli ha ancora un futuro in Sardegna. Soprattutto quando si punta sulla qualità. E la conferma arriva puntualmente dalle rassegne a livello nazionale e internazionale, dove i puledri sardi riescono sempre a eccellere. Ed è quello che è accaduto a un puledro nato e allevato da Davide Lai a Ottana che alla Fieracavalli di Verona ha conseguito un risultato prestigioso nella “Combinata” per puledri di 2 anni maschi e femmine.

«Zirellu», questo il nome dell’imponente angolarabo, un sauro figlio dello stallone Ksar Site, di di proprietà dell’Istituto incremento ippico della Sardegna e della bellissima Olga di Bena Longa di proprieta dell’allevatore Massimo Enne di Ottana, si è classificato al secondo posto assoluto. Staccato di appena 50 centesimi di punto dal vincitore, ma lasciandosi alle spalle grandissimi puledri di livello internazionale tra i quali «Reina», una cavalla figlia dell’immenso stallone Kannan, che ha una genealogia eccezionale visto che il padre Voltaire è il miglior stallone vivente al mondo per numero di figli e somme vinte in concorsi internazionali di salto ostacoli. Soddisfazione ancora più grande per Daniele Lai e per l’istruttoire di «Zirellu», Agostino Mascia, quando hanno ritirato il prestigioso premio “Cavalli d’Italia”come miglior puledro maschio italiano. (plp)

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative