La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi 

Incontro sulla violenza contro le donne

GAVOI. “Donne uccise: una ogni 60 ore” è il nome dell’incontro che si terrà domani a Gavoi. Ad organizzare l’associazione Laboratorio Sardegna di Dentro con il coordinamento del presidente del...

24 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. “Donne uccise: una ogni 60 ore” è il nome dell’incontro che si terrà domani a Gavoi. Ad organizzare l’associazione Laboratorio Sardegna di Dentro con il coordinamento del presidente del sodalizio Gavino Maoddi e l’introduzione dell’ex sindaco di Gavoi Salvatore Lai. Ad intervenire saranno l’ex parlamentare Caterina Pes e la consigliera regionale Annamaria Busia.

«Vogliamo esprimere con autentica determinazione il nostro no ad ogni atto di violenza sulle donne. Sulla scorta dei dati preoccupanti sul femminicidio da inizio 2018 – commentano dall’associazione – affermiamo, con grave disappunto, che la cultura del fenomeno è fortemente presente nella comunità italiana come nella sarda e resiste nonostante una denuncia sociale che appare ancora poco incisiva e talvolta in forte ritardo con l’inizio del “disagio”. Assistiamo senza strumenti di controllo ad un linguaggio estremamente pericoloso sul “pianeta web” con commenti e testimonianze che esaltano, in modo spettacolare, il sessismo e mortificano ogni forma di sensibilità e di responsabilità. La nostra piccola comunità, palcoscenico in passato di atti di femminicidio e violenza, è chiamata ad una attenta riflessione per manifestare la propria contrarietà ad ogni forma di violenza su un problema sociale estremamente delicato e senza argini per i risvolti attuali verificatisi nel 2018 in Italia. A voce alta diciamo che vogliamo donne libere e protagoniste nel contribuire alla realizzazione sana e autentica di Comunità educanti». L’incontro vuole essere quindi una risposta e una ferma condanna alle numerose notizie che vedono protagoniste troppe donne vittime della mano violenta di uomini.

L’appuntamento è per le 17 e 45 di domani 25 marzo, nella sala consiliare. (m.c.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative