La Nuova Sardegna

Nuoro

In bici e a piedi a Tepilora

In bici e a piedi a Tepilora

Torpè, tutto pronto per il primo evento “Bike xperience”

18 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORPÈ. A spasso in bici e a piedi nel parco di Tepilora, il 27 maggio si terrà la prima edizione di Tepilora Bike Xperience organizzata dall’associazione sportiva Motus, un nuovo gruppo di appassionati della mountain bike e delle attività outdoor.

L’evento si tiene in concomitanza con la giornata nazionale dei parchi, all’interno dello scenario del territorio di uno dei comuni del parco. Previste escursioni a piedi e in mountain bike con lo scopo di favorire la conoscenza e la scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del territorio torpeino. Le attività previste sono un itinerario in mountain bike di difficoltà elevata (hard), un itinerario ciclo-escursionistico di difficoltà media, ed un itinerario di trekking da svolgersi verso le alture ed il bosco di Monte Nurres. Il percorso hard in mountain bike consiste in un’escursione di circa 27 km, con un dislivello di oltre 1000 metri, che parte dal centro polivalente all’interno del paese, e prosegue su sterrato. Da qui attraverso numerose e divertenti strade forestali e single trail, si potranno ammirare numerosi scorci della zona bassa del lago e il mare.

Il giro medio-facile consiste in un’escursione di circa 30 km con un dislivello di circa 300 metri, parte in asfalto ma anche su sterrato, che lambirà le sponde del lago regalando anche in questo caso numerose visioni e colori della primavera ormai al suo culmine.

Il trekking infine consiste in una escursione verso la base della cima del Monte Nurres, dove è possibile godere di una vista spettacolare sulla valle sottostante e verso il Montalbo e il mare. I sentieri, poco battuti arrivano al confine con l’agro di Siniscola. Il dislivello è di intensità mediacon passaggio in un bosco di lecci secolari e casotti di avvistamento per birdwatching, per una distanza totale tra andata e ritorno di circa 8 km. Il trekking verrà guidato da guide locali.

Al rientro è previsto il pranzo e uno spettacolo di ciclismo acrobatico a cura di Davide Riffaldi in arte Riffo e la sua squadra. (s.s.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative