La Nuova Sardegna

Nuoro

Limba, sfida tra i migliori poeti sardi

Limba, sfida tra i migliori poeti sardi

Mamoiada, tutti i premiati della 28ª edizione del concorso Sant’Antoni de su o’u

29 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Conclusi i lavori per la selezione delle poesie pervenute al 28° concorso di poesia in lingua sarda “Sant’Antoni de su o’u” di Mamoiada. La giuria, presieduta da Giovanni Piga, ha esaminato 84 poesie di cui, 42 per la sezione A poesie in rima; 25 per la sezione B poesie a verso sciolto; 17 per la sezione C “Cannonau di Mamoiada”. Sezione A: (Poesia in rima), il 1° premio è stato assegnato alla poesia “Ispera”, di Angelo Maria Ardu di Flussio. Il 2° premio alla poesia “Bindighi lustros” di Ignazio Porcheddu di Posada; mentre il 3° premio è stato assegnato alla poesia “Times” di Andrea Meleddu di Sorgono. In questa sezione, le Menzioni d’onore sono state assegnate alle poesie: “A la multasgia mea” di Andresa Columbanu di Olbia; “Perdona e incunzas paghes” di Bachisio Goddi di Orune; “Tempus coladu” di Gian Gavino Vasco di Bortigali; “O Antoni de ‘e su focu…!” di Santino Marteddu di Siniscola.

Sezione B: (poesia a versi sciolti) il primo premio è andato alla poesia “Granos de sole” di Gonario Carta Brocca di Dorgali; il 2° premio alla poesia “Su tempus, nos truvat rundanu…” di Tetta Becciu di Ozieri; mentre il 3° premio è stato assegnato alla poesia “Dugna mari ha una so’ sponda” di Giuseppe Tirotto di Castelsardo. In questa sezione, le Menzioni sono state assegnate alle poesie: “Durche poesia” di Sebastiano Mario Fiore di Tortolì; “Luna piena d’austu” di Angelo Contini di Arzachena; “Che folliteddas” di Sandro Chiappori di Cagliari.

Sezione C: (vino cannonau) tanto voluta dalle rinomate cantine di Mamoiada, il 1° Premio è stato assegnato alla poesia “Binnenna 2018” di Ignazio Porcheddu di Posada; il 2° premio alla poesia “Annada mala” di Salvatore Murgia di Macomer; mentre il 3° premio è andato alla poesia “Solu una tassa a pastu” di Bachisio Goddi di Orune. Una menzione d’onore di questa sezione è stata assegnata alla poesia “Sutzu mamojadinu” di Gino Farris di Nuoro.

Due premiazioni nella Sezione poeti locali: 1° premio alla poesia: “Una die de servire” di Anna Deiana; mentre il 2° premio alla poesia: “Adiosu mamma” di Pasquale Mercuriu.

La premiazione delle opere citate, avverrà giovedì 17 gennaio alle ore 9:30 presso la sala consiliare del Comune di Mamoiada. «Un forte ringraziamento – si legge in una nota – è l’espressione del segretario del Premio il poeta Salvatore Ladu, per il numero dei partecipanti e per l’alta qualità delle opere presentate». (g.l.)



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative