La Nuova Sardegna

Nuoro

Gal Barbagia, partono due nuovi bandi

di Federico Sedda
Gal Barbagia, partono due nuovi bandi

Previsto un investimento di 630mila euro per le imprese artigiane del territorio

02 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Nuove opportunità di sviluppo per le imprese e le strartup artigiane della Barbagia. Il Gal Barbagia, del quale fanno parte i comuni di Mamoiada, Oliena, Ottana, Orotelli, Orani, Fonni e Dorgali, ha pubblicato due bandi che finanziano aziende e startup che operano o intendono operare nel settore dell’artigianato locale. Il totale delle risorse a disposizione ammonta a 630mila euro.

Per le imprese già esistenti il sostegno è pari al 60 per cento della spesa ammissibile a copertura dei costi di progettazione, coordinamento, attuazione e gestione del progetto.

Il contributo massimo concedibile è pari a 35mila euro, mentre, per quanto riguarda le startup, il sostegno è concesso sotto forma di aiuto forfettario per l’avvio di una nuova micro o piccola impresa e non può superare ugualmente i 35mila euro. L’intensità del sostegno è fissata, comunque, nel 100 per cento della spesa ammessa a finanziamento.

«Il Gal Barbagia – spiega il presidente Paolo Puddu – ha avviato un percorso partecipativo che ci ha portato ora alla pubblicazione di due nuovi bandi sull’artigianato con un investimento pari a 630mila euro».

«Le due misure finanziano investimenti per l’innovazione sia per le imprese già operanti nel nostro territorio e sia per le nuove imprese artigiane. I due bandi – aggiunge – rappresentano un’importante opportunità perché rispondono alla volontà e agli indirizzi che le imprese hanno manifestato partecipando attivamente agli incontri di animazione. Vogliamo incoraggiare – conclude Puddu – le realtà imprenditoriali e favorire la creazione di una rete di imprese artigiane che traduca le enormi potenzialità inespresse del nostro territorio in concrete occasioni di sviluppo economico locale. Il tutto sulla scia di altri bandi aperti nei giorni scorsi e sui quali abbiamo ottenuto un ottimo riscontro».

Sono finanziabili le lavorazioni del legno e del metallo, compresi l’artigianato artistico e quello delle maschere e dei gioielli con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovative.

I documenti utili per presentare la domanda di sostegno sono disponibili sul sito internet del Gal Barbagia www.galbarbagia.it. Gli interessati potranno anche contattare anche lo sportello informativo aperto a Orotelli, sede del Gal, il martedì e il mercoledì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative