La Nuova Sardegna

Nuoro

Murreli va verso la riconferma

di Lamberto Cugudda

Consorzio di bonifica Ogliastra: la lista capeggiata dal presidente uscente doppia “Agricoltura prima”

05 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. La lista “Noi siamo per l’agricoltura”, che presentava il presidente uscente del Consorzio di bonifica, Franco Murreli, con dieci seggi conquistati, doppia l’altra lista “Agricoltura prima”, che ne ha cinque. Sarà il consiglio dei delegati, formato da 15 consiglieri, entro fine gennaio 2020, a riunirsi ed eleggere il presidente. Considerato quanto già accaduto in passato, potrebbero formarsi delle alleanze trasversali e potrebbe essere eletto presidente un consigliere della lista perdente. O anche chi, ha preso meno voti di tutti.

Entrano nel consiglio dei delegati, nel primo elenco, per la lista “Noi siamo per l’agricoltura”, che presentava nove candidati, sette consiglieri, mentre tre vanno all’altra lista “Agricoltura prima” (che di candidati ne aveva sette). La prima lista elegge Salvatore Piras (il più votato con 21 preferenze), Vincenzo Cannas, vice presidente uscente (11 voti), Giovanni Tegas, (10,) Salvatore Piras (10), Alessandro Chiai e Alessandro Farris (entrambi con 9 voti) e Pietro Balzano (8). Per l’altra lista “Agricoltura prima”, nel primo elenco passano in tre: Beppe Giacobbe con 17 preferenze, Pietro Pisano e Giacomo Mannini, entrambi con 5 voti. Nel secondo elenco (o fascia) ) la lista “Noi siamo per l’agricoltura”, che presentava sei candidati, ne elegge la metà, mentre la lista “Agricoltura prima”, che ne aveva cinque, ne elegge due. Per la prima lista, in consiglio dei delegati vanno Franco Murreli, presidente uscente, che ha ottenuto 108 voti (il più votato in assoluto) Giampiero Incollu (95) e Andrea Solanas (94). “Agricoltura prima” porta in consiglio Paolo Sechi (104) e Mario Vittorio Cabras (63). I consorziati aventi diritto al voto erano in totale, 2.045: di questi, 164 per il primo elenco e 1881 nel secondo. Nel primo elenco, nei due seggi, hanno votato in 128, pari al 78,66 per cento. Nel secondo elenco, nei due seggi, a votare sono stati 699, pari al 38,76.

«Sono molto soddisfatto del risultato – dice il presidente uscente Franco Murreli, che potrebbe essere confermato – e ringrazio chi ci ha dato fiducia. Faremo il possibile per non deludere le aspettative del territorio, impegnandoci a portare avanti il programma. Ci siamo presentati compatti come amministratori uscenti, incrementando la compagine con l’ingresso di giovani imprenditori del settore, che saranno utili per affrontare le diverse problematiche del mondo agricolo». Murreli prosegue: «Mi impegno per accelerare il percorso di costruzione della condotta sud (Barisardo e Cardedu) coinvolgendo le amministrazioni interessate, per una collaborazione forte alla ricerca dei finanziamenti necessari. Non dimentichiamo neanche tutto il comparto del comprensori per il quale stiamo già intervenendo con un milione e 60mila euro per piccoli appezzamenti (dove necessari) e con la sostituzione dei tubi in cemento/amianto con una somma già disponibile di circa 600mila euro».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative