La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, via alla rassegna S’antunna

di Sandro Biccai

Tra gli appuntamenti in programma anche l’iniziativa “Il fungo è servito”

20 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. È un menù davvero ricco quello predisposto dagli organizzatori della ventiduesima rassegna de s’antunna, della settima sagra de su piritzolu e del secondo Show Cooking “Il fungo è servito”. Teatro delle manifestazioni il centro storico di Macomer che sabato 23 e domenica 24 novembre ospiterà un nutrito programma di eventi uniti dal filo conduttore dei funghi e de su piritzolu. La rassegna de s’antunna si aprirà sabato alle 9.30 con i saluti della presidente della pro loco e dell'assessore comunale alle attività produttive, e l'inaugurazione della mostra micologica nel centro culturale Casa Attene Stesso orario per il “Fungo Trek. I cammini di autunno”. Escursione abbinata di trekking. Raccolta e classificazione di funghi in compagnia del micologo". Dalle 11, e per tutto il pomeriggio, Casa Attene ospiterà le attività ed i laboratori per bimbi “Benvenuti a Fungolandia" con giochi ed attività ricreative a tema. Nella stessa sede, alle 12, i ragazzi delle scuole cittadine incontreranno i micologi.

Nel primo pomeriggio, alle 15.30, si parlerà di funghi commestibili e velenosi, delle specie più buone in cucina e di quelle più pericolose. Interverrà Federico Calledda del gruppo micologico milanese, coordinerà Franco Sotgiu. Alle 18 il testimone passerà alla sagra de su piritzolu con l’apertura delle cantine e la degustazione itinerante del vino tipico della tradizione contadina macomerese.

Allieteranno la degustazione le voci del coro Melchiorre Murenu e i balli del gruppo folk Santa Barbara. Alle 19, in piazza Peana, “sos binzateris” proporanno ai visitatori la vinificazione e la preparazione delle varie fasi de su piritzolu. Alle 20 è prevista l’esibizione dei cantadores Roberto Fadda, Roberto Marini e Mauro Deriu, accompagnati alla chitarra da Nicola Saba; del Coro Città di Macomer e del gruppo folk Tamuli.

Domenica 24 novembre alle 9.30 riapertura della mostra micologica e nuova escursione legata al Fungo Trek. Alle 11 a Santa Croce “Il fungo è servito" con protagonisti gli chef che racconteranno le loro ricette ed i ristoranti locali che proporranno menu a tema.

Alle 15.30 cambio di scenario con il reading medievale “A contar di favole. I racconti della piccola Eleonora d’Arborea curato a Sa Corte dall’associazione Sardinia Crea Lab con la partecipazione del gruppo medioevale Antica Turabolis di Terralba.

Il programma proseguirà con la presentazione del romanzo “Luce degli addii” di Eliano Cau; “Hope! hope, hoplà, con il duo di clown I Nipoti di Bernardone, spettacolo di teatro di strada; l'esibizione de Is campidanesas, formazione di ballo al femminile e del tenore “Remunnu ’e Locu” di Bitti. Ad organizzare gli eventi la Pro loco, l'associazione Binzateris e la cooperativa Esedra, con il patrocinio del comune di Macomer ed il sostegno di diverse attività commerciali.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative