La Nuova Sardegna

Nuoro

Strada del cimitero, una storia infinita

di Nino Muggianu

Oliena, interrogazione dell’opposizione: «Quali i motivi del blocco dei lavori?»

30 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Nuova interrogazione delle opposizioni. Questa volta l’oggetto di contestazione è la strada per il cimitero, per la quale si chiedono informazioni sullo stato dei lavori. «Sono passati diversi mesi, anzi anni, da quando era stata iniziata la strada che doveva collegare via Galiani con via Como, passando a lato del cimitero. Un’opera importante per il traffico locale, in quanto doveva collegare due parti del paese che risultano prive di strade intermedia – scrivono i consiglieri dell’opposizione di Oliena in Comune, Gianfranca Salis e Manuela Maricosu che hanno presentato un’interrogazione firmata anche dal consigliere di Azzurro, Salvatore Fele –. Alcune parti del paese si sono sviluppate lungo la ex provinciale (attuale via Nuoro e Via Galiani) e la mancanza per anni di una pianificazione ordinata, ha fatto sì che in queste zone del paese non ci siano i giusti servizi. I lavori della strada sono fermi da diversi mesi – sottolineano –. Blocchi di cemento ne ostruiscono l’accesso e tutto lascia intendere che si tratti di un cantiere ancora in corso. A causa di questo ritardo – aggiungono – il traffico che attualmente gravita intorno alla zona di Barasoro e Managheri, si riversa tutto su via Nuoro, soprattutto durante i funerali, quando si creano ingorghi».

Per questo motivo, i consiglieri della minoranza in consiglio comunale hanno presentato l’interrogazione, al fine di conoscere e approfondire i motivi per i quali i lavori sono sospesi.

«In particolare – scrivono i consiglieri di minoranza Salis, Maricolsu e Fele – si vuole conoscere lo stato della procedura per la realizzazione della strada in oggetto, e se vi siano le risorse sufficienti per completarla. Insomma, quali siano i motivi ostativi al completamento dell’opera che rischia di essere l’ennesima incompiuta. Si tratta chiaramente di un lavoro ereditato dalle precedenti amministrazioni – concludono – ma ad oltre un anno dall’insediamento è importante che la maggioranza prenda in mano le redini di questo progetto, ne affronti le eventuali problematiche e lo porti a compimento. Oliena non si può permettere l’ennesima incompiuta e non fruibile dalla cittadinanza».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative