La Nuova Sardegna

Nuoro

Ladu: «La giunta dia risposte certe»

di Lamberto Cugudda
Ladu: «La giunta dia risposte certe»

Tortolì: l’opposizione chiede un incontro per parlare di porto, scuole e Ss 125

07 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. «Dopo tanti sopralluoghi del sindaco Cannas, siamo contenti che siano stati aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza della cappella del cimitero, un posto in cui ci rechiamo tutti. Ma vorrei ricordare, a lui e al suo esecutivo, che Tortolì-Arbatax attende delle risposte a tanti gravi problemi». Il consigliere comunale di opposizione, Marcello Ladu, continua a sparare ad alzo zero contro l’esecutivo. Giovedì pomeriggio, ha protocollato – insieme agli altri quattro suoi colleghi del gruppo di minoranza, guidato da Mimmo Lerede – una richiesta di convocazione di un consiglio comunale straordinario. «Chiediamo – prosegue Ladu – che all’ordine del giorno della seduta vi siano determinati punti. La comunità di Tortolì-Arbatax non può attendere le calende greche per avere delle risposte a diverse sacrosante aspettative».

Per il consigliere di opposizione, al primo punto vi dovrà essere la discussione sulla situazione dello scalo marittimo di Arbatax (unico porto passeggeri, commerciale e industriale dell’intera provincia di Nuoro), con relazione sullo stato delle infrastrutture e sul proseguimento del servizio con i collegamenti verso il resto della penisola. Allo stato attuale, per tutto l’anno, si ha la sola bisettimanale con Civitavecchia.

«La maggioranza Cannas – rimarca Marcello Ladu – nel corso della seduta che chiediamo, dovrà fornire ragguagli sullo stato dell’area industriale e sulla situazione del Consorzio industriale provinciale Ogliastra, ente controllato al 50 per cento dallo stesso Comune di Tortolì-Arbatax».

La minoranza consiliare chiede anche che nel corso dei lavori vengano fornite delucidazioni sull’organizzazione della pianta organica comunale per i prossimi anni, vista anche la cessazione lavorativa da parte di una decina di dipendenti. «E ancora – fa rilevare – dovranno fare proposte per la soluzione dei ritardi delle autorizzazioni amministrative al Suape. Discutere sulla situazione dell’aeroporto, chiuso dal 2011. Si dovrà parlare dello stato dei lavori lungo la Nuova strada statale 125 per Barisardo. E della proposta per l’adozione di misure sulla sicurezza degli accessi alle scuole».

La minoranza consiliare chiede che venga rispettato l’articolo 23 dello Statuto comma 5, che recita: «L’amministrazione comunale mette a disposizione dei gruppi consiliari idonei locali, unitamente ai servizi e alle attrezzature necessarie all’interno del municipio. Siamo ancora in attesa di poterne usufruire».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative