La Nuova Sardegna

Nuoro

Bortigali, dopo l’incendio una gara di amicizia e solidarietà

di Tore Cossu
Bortigali, dopo l’incendio una gara di amicizia e solidarietà

BORTIGALI. È trascorso meno di un mese da quando un incendio divampato nel garage di un abitazione ha arrecato danni e creato tanta apprensione a Bortigali. Il proprietario dell’immobile, Gianni...

08 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. È trascorso meno di un mese da quando un incendio divampato nel garage di un abitazione ha arrecato danni e creato tanta apprensione a Bortigali. Il proprietario dell’immobile, Gianni Salaris, non ha dimenticato quei difficili momenti, che per fortuna si sono conclusi con danni, tutto sommato, contenuti.

«Sono stati momenti di grande paura – ha detto ieri l’ex barista di Bortigali – devo ringraziare tutte le persone che mi hanno dato una mano per domare le fiamme e ripristinare i luoghi. In modo particolare sento il dovere di rivolgere un grandissimo grazie ai vigili del fuoco di Macomer che sono intervenuti con prontezza e hanno circoscritto il rogo prima che questo potesse estendersi al resto della casa. L’elenco delle persone che ci hanno aiutato è lungo, non voglio dimenticare nessuno. In testa c’è il sindaco Francesco Caggiari che ci è stato vicino e ha seguito l’evolversi della situazione». L’incendio è partito da un corto circuito alimentato da una batteria che Gianni Salaris aveva lasciato in carica nel garage. Qualche scintilla e le fiamme si sono divampate avvolgendo prima alcuni attrezzi agricoli e poi la macchina che si trovava parcheggiata nell’autorimessa.

«Erano le cinque del mattino quando abbiamo sentito l’odore acre del fumo e i primi crepitii provenire da sotto casa – ha detto Gianni Salaris – in quel momento eravamo tutti a letto. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco è servito a limitare i danni e ad evitare conseguenze ben più gravi».

Tanta è stata l solidarietà e la vicinanza dimostrata dalle famiglie di Bortigali nei confronti del loro concittadino, ben voluto e stimato, che oggi, a distanza di alcune settimane dall’evento, coglie l’occasione per ringraziare tutti indistintamente».

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative