La Nuova Sardegna

Nuoro

Centro dialisi, approvato il progetto

di Nino Muggianu

Dorgali, sono già pronti anche i fondi per portare a termine tutti i lavori

12 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Centro Dialisi, l'Azienda Sanitaria di Nuoro va avanti con l'impegno per riaprire il prima possibile la struttura di viale Kennedy. Lunedì scorso è stato approvato il progetto per la messa in sicurezza della struttura realizzata negli anni Ottanta, grazie alla generosità dei dorgalesi e donata alla Asl. Già pronti anche i fondi per portare a termine l'intervento , poco meno 67 mila euro. Impossibile ipotizzare con precisione la riapertura per riportare a Dorgali i dializzati dorgalesi che per sottoporsi alla dialisi stanno ancora viaggiando a Siniscola, ma di certo L'azienda sanitaria ci sta mettendo il massimo impegno.

Ieri mattina nei locali di viale Kennedy c’è stato l'ennesimo sopralluogo ma questa volta dello staff dei tecnici che ha redatto il progetto già approvato, in previsione dell’inizio dei lavori.

Come da delibera di approvazione del progetto firmata dall'ingegner Paolo Costa, «gli interventi necessari sono configurabili come manutenzione straordinaria» per cui indispensabili. Lavori che erano in programma da tempo ma che probabilmente hanno subito una accelerazione a seguito della morte improvvisa per infarto, di un paziente dializzato.

Decesso che comunque, va sottolineato, nulla ha a che fare con il funzionamento delle macchine o del Centro stesso. Una volta ultimati i lavori di ammodernamento i malato potranno rientrare finalmente a Dorgali ed evitare i pesantissimi, specie nel rientro dopo essersi sottoposti alla dialisi, viaggi di ritorno. Dal Dipartimento dell'area tecnica dell’Azienda tutela salute di Nuoro fanno sapere che «Si sta lavorando alacremente per raggiungere un risultato ottimale per riaprire quanto prima il centro dialisi di Dorgali».

Una cosa è certa, da parte della direzione generale c’è la volontà di chiudere il prima possibile questa parentesi che ha coinvolto il Centro di Dorgali e loro malgrado i nefropatici che a quella struttura fanno rifermento.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative