La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Capodanno di Dorgali è a base di teatro e musica

di Nino Muggianu
Il Capodanno di Dorgali è a base di teatro e musica

Comune e Pro loco mettono in piedi un ricco calendario di manifestazioni L’assessore Carta Brocca: «Tutti gli eventi sono pensati per la nostra comunità»

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Cominciato il conto alla rovescia per la festa di Capodanno. Ricchissimo il cartellone degli appuntamenti che a partire da oggi si protrarranno fino al 6 gennaio. «Tutti gli eventi sono rivolti alla comunità – commenta l’assessore al Turismo Luciano Carta Brocca –. Non abbiamo pensato di fare qualcosa di attrattivo a livello turistico ma di predisporre degli eventi solo per la comunità». Un Natale ricco di eventi, realizzato in collaborazione con la Pro loco che include la rassegna di cinema per bambini e per adulti, concerti di Natale, iniziative per bambini nella biblioteca comunale, e ancora spettacoli teatrali per tutti a Dorgali e Cala Gonone. Si è iniziato ieri per i piccini con la “Valigia dei libri”, mentre il 20 dicembre dalle ore 8,30 è dedicato ai ragazzi l’appuntamento coi libri con “Storie in tasca”. Sabato 14 dicembre alle 16, presso il cineteatro di Cala Gonone per i bambini c’è “Doni”, lo spettacolo di narrazione con pupazzi e oggetti, della Compagnia Is Mascareddas. Domenica 15, alle 19, sempre a Cala Gonone da non perdere lo spettacolo “Terra del cielo”, esito del laboratorio teatrale sulla natività a cura di Bruno Venturi e Sabrina Mereu. In programma non manca il tradizionale Concerto di Natale mercoledì 18 dicembre alle 21 nella chiesa Santa Caterina organizzato dal Coro Ilune con la partecipazione dei cori Perosi, Istelotte, Prama ’e Seda. I bambini della scuola dell’infanzia don Basilio Meloni allieteranno l’atmosfera con il loro concerto di canti natalizi il 19 dicembre alle 16.30. Sempre il 19, alle 11 è previsto l’incontro di Natale per le persone anziane, nel ristorante Sant’Elene. Gli spettacoli teatrali proseguono per tutta la famiglia sabato 21 alle 18 al Centro culturale con la rappresentazione di “Cappuccetto rosso nella pancia della sapienza” della Compagnia Teatro Sassari; il 23 dicembre alle 20:30, rappresentazione in limba della commedia “Sas comares luvulesas” della Compagnia Ilos Teatro.

Sempre a Dorgali il 27 ore 20,30 “Avanti marsh”, la grande guerra 100 anni dopo, spettacolo storico-ironico sulla prima guerra mondiale a cura di Akroama Teatro. L’Associazione Ans Durgali propone il 28 dicembre, ore 18 la proiezione del documentario “S’orchestra in limba”, della regista Monica Dovarch. A mezzanotte del 31 dicembre lo spettacolo pirotecnico sul colle del Carmelo saluterà l’anno e la Band Mp4 con il dj set inizieranno il nuovo anno alla grande con tanta musica da ascoltare e ballare. Lo spettacolo “Com’è nato il giullare”, a cura di Simone Giordo di Gurdulù Teatro, chiude la rassegna teatrale sabato 4 gennaio, ore 20.30 presso il Centro culturale di Dorgali. L’Azione cattolica il giorno dell’Epifania chiuderà le feste nel segno della tradizione con il presepio vivente alle ore 18 nella chiesa Santa Caterina.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative