La Nuova Sardegna

Nuoro

Nomade digitale: una 34enne di Sindia dice no al posto fisso

Sandro Biccai
Una veduta di Sindia, immagine di repertorio
Una veduta di Sindia, immagine di repertorio

In Spagna, poi in Gran Bretagna e in Asia: Ilenia Vidili sempre a caccia di nuovi mercati

22 dicembre 2019
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SINDIA. Spagna, Gran Bretagna, Asia. Cittadina del mondo, determinata a mettersi continuamente in gioco, un paio d’anni fa Ilenia Vidili, sindiese di 34 anni, ha deciso di lasciare un posto sicuro ed un ottimo stipendio in Inghilterra per lanciarsi in una nuova avventura professionale. «L’ho fatto – spiega Ilenia – perché dopo quasi dieci anni ritenevo ormai concluso un capitolo importante della mia vita ed avevo bisogno di ripartire da zero in un altro contesto e con altri obiettivi». Una passione innata per l’imprenditoria, la digitalizzazione e le nuove tecnologie, Ilenia Vidili dopo il diploma ha lavorato per qualche anno in Spagna e nel 2008 si è trasferita in Inghilterra per frequentare l’università a Cambridge dove, nel 2011, si è laureata in strategie di mercato internazionali. Ultimato uno stage alla Nec, con il tempo ha lavorato per diverse multinazionali, tra le quali anche la Bayer, fino a assumere il ruolo apicale di responsabile del dipartimento marketing di un fondo di investimenti.

Dopo la Brexit la decisione di lasciare l’Inghilterra e reinventarsi professionalmente nella convinzione che «svolgere lo stesso lavoro per tutta la vita, ed essere legata alle catene dello spazio fisico di un ufficio, finisca per essere deleterio». L’occasione è nata durante un biennio trascorso nel sud est asiatico dove tra Thailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia, Singapore, ha approfondito la conoscenza del cosiddetto nomadismo digitale e deciso di far nascere la sua azienda. «Grazie a Internet e alle nuove tecnologie mobili – dice Ilenia – possiamo portare il nostro lavoro in poco spazio e ovunque con noi. Nell’era digitale tutto è disponibile in breve tempo, non solo i prodotti e i servizi ma anche le informazioni ed i canali che servono ad imparare e costruire lavoro e futuro».

Di cosa si occupa oggi la giovane di Sindia? È lei stessa a spiegarlo: «Con il continuo avanzamento tecnologico cambiano le esigenze ed i comportamenti del consumatore finale. Il mio lavoro aiuta le aziende ad ottimizzare la loro customer experience, vale a dire l’esperienza complessiva che i clienti vivono durante l’intera relazione con un determinato brand: ante, durante e post acquisto. Il nostro modo di pensare e comprare – aggiunge – è completamente cambiato per l’influenza esercitata dalle tantissime risorse disponibili sul web ma sopratutto dalle nuove tecnologie digitali. Per non essere travolte dai cambiamenti le aziende devono sapersi adattare ed io le aiuto a farlo». Aiuto che Ilenia Vidili offre «attraverso consulenze e seminari online e offline che mi portano a parlare di questi temi in conferenze a livello internazionale e i cui contenuti sto compendiando in un libro di prossima uscita. Fare impresa – osserva – non è facile perché ho dovuto barattare la mia sicurezza con la mia realizzazione, superando tanti ostacoli. La strada è ancora molto lunga, gli ostacoli ci sono e ci saranno sempre ma io ci credo e non demordo. Ed è questo il messaggio che vorrei trasmettere ai giovani imprenditori».

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