La Nuova Sardegna

Nuoro

Atzara, un bando per la riqualificazione degli edifici privati

di Giovanni Melis
Atzara, un bando per la riqualificazione degli edifici privati

ATZARA. Un bando per stimolare la riqualificazione degli edifici privati, in particolare le facciate e gli elementi architettonici di pregio. È la recente idea del comune, per migliorare il decoro...

31 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ATZARA. Un bando per stimolare la riqualificazione degli edifici privati, in particolare le facciate e gli elementi architettonici di pregio. È la recente idea del comune, per migliorare il decoro cittadino. Per gli interventi, denominati “Atzara fatti bella” sono già disponibili 88.000 euro interamente coperti dal bilancio comunale.

Nel piccolo Borgo del Mandrolisai, finalista della trasmissione di Rai tre “Il borgo dei borghi”, e Borgo dei borghi della Sardegna del 2019, si punta a valorizzare il patrimonio edilizio locale con un intervento che mette l'esigenza della bellezza come elemento chiave.

«L’idea principale – spiega il sindaco Alessandro Corona – è quella di sostenere i privati con un finanziamento a fondo perduto che possa ridurre i costi a carico dei cittadini e creare un beneficio collettivo, attraverso la riqualificazione degli edifici." Il patrimonio edilizio privato diventerà così un bene comune, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità aumentando anche la voglia di crescere e vivere nei piccoli centri.

«La bellezza come necessità – aggiunge Corona – nasce dalla consapevolezza delle potenzialità che i piccoli borghi dell’interno hanno e dalla convinzione che, anche attraverso la valorizzazione degli aspetti estetici, si possano porre le basi per progetti di sviluppo di più ampio respiro». Ma il programma non finisce qui.

«Atzara fatti bella – dice l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Atzori – vuole essere solo l'inizio di un percorso virtuoso che intende stimolare l'edilizia locale attraverso piccoli ma importanti interventi di manutenzione degli edifici. Contiamo di soddisfare le richieste di almeno 10 privati, ma la speranza è che la graduatoria sia ancora più cospicua, anche perché resterà aperta per tre anni consentendo alle persone di accedere al contributo senza dover nuovamente partecipare al bando». Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito istituzionale del Comune di Atzara.



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative