La Nuova Sardegna

Nuoro

oliena 

Soccorritori in azione per due escursionisti

Soccorritori in azione per due escursionisti

OLIENA. Superlavoro, ieri, per i volontari del soccorso alpino e per gli elicotteri del servizio 118 che ieri si sono dovuti levare in volo più volte per soccorsi – tutti per fortuna non di grave...

02 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Superlavoro, ieri, per i volontari del soccorso alpino e per gli elicotteri del servizio 118 che ieri si sono dovuti levare in volo più volte per soccorsi – tutti per fortuna non di grave entità – ad alcuni escursionisti.

Nella tarda mattinata di ieri un uomo è stato soccorso nel territorio di Baunei ed è stato trasportato all’ospedale di Cagliari.

Qualche ora dopo l’elisoccorso è dovuto intervenire in territorio di Oliena per soccorre una signora poi trasporta a Olbia.

Il primo intervento si è registrato attorno alle 12.50 nel territorio del comune di Baunei in zona Grutta Entosa.

Un uomo, mentre era in escursione con altre persone in luogo impervio è scivolato su una roccia facendo un volo di circa cinque metri.

Pierpaolo Mallicca, questo il suo nome, 49 anni di Iglesias, pur non avendo traumi particolarmente gravi, per le ferite riportate è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Brotzu di Cagliari con l’elisoccorso partito da Cagliari.

L’altro intervento, sempre lungo i sentieri classici battuti dagli escursionisti, si è verificato in località Bilighinzos, una delle vie che portano verso la dolina di Tiscali.

Una donna, anche questa, durante una escursione nel territorio del Nuorese, dopo essere scivolata ha fatto un volo di due metri procurandosi alcuni traumi a livello dell’osso sacro.

Comunque anche in questo caso, per fortuna, non si è trattato di niente di particolarmente grave.

La signora che risiede nella zona della Gallura è stata trasportata in elicottero al pronto soccorso dell’ospedale di Olbia.

Certo è che con il nuovo anno ci si augura che rispetto al passato gli incidenti che sono capitati agli escursionisti siano sempre meno anche perché aumentano le condizioni di sicurezza e la prudenza soprattutto nell’affrontare certi percorsi naturalistici. (n.mugg.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative