La Nuova Sardegna

Nuoro

Una lezione contro tutte le violenze

Una lezione contro tutte le violenze

Baunei, il successo dell’incontro a scuola promosso da “Voltalacarta”

02 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Loredana Rosa Brau, presidente dell’associazioneVoltalacarta parla dell’incontro tenuto con studenti e studentesse della scuola media di Baunei, e ritiene sia stato “specialissimo” per molti importanti motivi. «Con Voltalacarta – dice Brau – abbiamo deciso di far partire il nuovo ciclo di incontri di formazione-informazione sulla discriminazione di genere nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne, da un paese meraviglioso dell'Ogliastra che lo scorso 24 novembre, ha conferito la cittadinanza onoraria a una donna immensa, Liliana Segre. A lei, idealmente, abbiamo voluto dedicare la nostra Giornata, insieme ai giovani cittadini e cittadine baunesi che ci hanno accolto con entusiasmo e partecipazione. Di tante, tantissime cose abbiamo dialogato: delle sorelle Mirabal, di Malala, dell'importanza del diritto all’istruzione e del fatto che ancora in troppi Paesi del mondo venga negato, soprattutto alle bambine, di maschilismo e femminismo, di spose bambine, di stereotipi, di violenza domestica, assistita e psicologica, di disparità salariale, linguaggio di genere e tanto, tanto altro».

Per Voltalacarta, come sempre quando si tengono incontri con giovanissimi per affrontare questo aspetto importantissimo dell'educazione «ci siamo emozionati e anche divertiti, e la nostra mattinata insieme è letteralmente volata tra interventi e letture sul tema, scelte dalle varie classi, tante domande e riflessioni condivise». Loredana Rosa Brau conclude: «A nome di Voltalacarta ringrazio di cuore le meravigliose studentesse e studenti, la dirigente e le/gli insegnanti presenti, senza dimenticare il collaboratore scolastico che ci ha accolto con sorriso smagliante, caffè fumante di moka e dolcetti sardi, scaldandoci subito il cuore in una giornata piovosa. Un ringraziamento specialissimo – aggiunge – e davvero di cuore, voglio farlo personalmente e a nome di tutta Voltalacarta al sindaco Salvatore Corrias, cui ribadiamo la nostra solidarietà e stima, e a tutta l'amministrazione. Grazie Baunei, il nuovo viaggio di Voltalacarta nelle scuole non poteva avere un battesimo migliore. Ne siamo ogni giorno più convinti: insieme si fa la differenza, sempre, a tutte le età ».

Gli amministratori comunali baunesi sono rimasti molto soddisfatti dell’esito dell’incontro con gli studneti. «Ringraziamo l’associazione Voltalacarta, che, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – afferma l’esecutivo – ha incontrato le ragazze e i ragazzi delle scuole di Baunei».(l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative