La Nuova Sardegna

Nuoro

Via ai preparativi per Sant’Antonio

Silanus, l’edizione 2020 sarà organizzata dal parroco, nuovo obriere della festa

02 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Già da qualche settimana, e in particolare dalla ricorrenza dell’Immacolata, a Silanus hanno preso il via i preparativi in vista della festa di Sant’Antonio Abate. In questi giorni un gruppo di persone, incaricate dall’obriere, farà il giro del paese per ritirare le offerte che serviranno per sostenere le spese della festa patronale in programma a metà gennaio.

La novità dell’edizione 2020 è caratterizzata dal fatto che la carica di obriere è andata al parroco, don Vito Lombardi. L’attivissimo sacerdote, originario di Barletta, scioglierà così una promessa fatta qualche anno fa. A lui compete la massima carica e a lui spetta il compito di allestire una festa nel rispetto di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. E che tutti i silanesi aspettano.

Quella di Sant’Antonio Abate e una ricorrenza molto sentita a Silanus e in tantissimi paesi della Sardegna. Il parroco con grande impegno ed entusiasmo ha chiamato a raccolta alcuni collaboratori e volontari, e ha dato inizio ai preparativi che porteranno ai momenti religiosi e civili della festa.

Gli appuntamenti più significativi de “Sant’Antoni ’e su fogu” sono in programma a decorrere dal 9 gennaio quando avrà inizio la novena religiosa che si protrarrà fino al 16. A caratterizzare le giornate clou della festa (il 16, 17 e 23 gennaio) saranno “sos fogulones” che per alcuni giorni resteranno accesi nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale, lo spettacolo pirotecnico e le suggestive processioni religiose. Previste manifestazioni sportive, mostre fotografiche, iniziative culturali, momenti conviviali e intrattenimenti musicali in piazza attorno al falò. Tra le altre cose, è prevista anche la cosiddetta “ottava”; saranno anche rispolverate antiche tradizioni legate all’arte della panificazione e della lavorazione dei dolci. L’obriere Vito Lombardi subentra alla famiglia Russello-Mura che ha curato i festeggiamenti nell’anno appena trascorso. (t.c.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative