La Nuova Sardegna

Nuoro

Poetry slam riservato agli under 20

di Mauro Piredda
Poetry slam riservato agli under 20

Competizione a suon di versi tra gli studenti del liceo classico Asproni

11 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. I versi invadono il Liceo Asproni. Venerdì 17, alle 20.30, si terrà una gara di poesia performativa a voce alta, la prima sfida under 20 del campionato sardo 2019/20 organizzato dal coordinamento regionale dalla Lega italiana Poetry Slam.

La competizione tra liceali è inserita all’interno della “Notte nazionale del liceo classico”, evento che si terrà in concomitanza in tutta Italia e che quest’anno arriva alla sesta edizione.

Le regole della gara sono le stesse delle altre sfide del campionato “senior”: tre minuti a testa per ciascun poeta (oltrepassati i quali si incorre in una penalità); poesie di proprio pugno; assenza di costumi, basi musicali e oggetti scena; giuria popolare con cinque persone tra i presenti (purché non legate da vincoli di parentela, amicizia e lavoro con i poeti in gara).

La gara, alla quale parteciperà in veste di ospite il campione sardo Sandro Mattei, rappresenta una tappa del progetto extracurricolare “Poe... siat” di potenziamento linguistico e lessicale che si sta svolgendo nel liceo: un percorso formativo volto a toccare i differenti aspetti della poesia italiana e sarda, scritta e orale, improvvisata o meno. Il progetto è seguito dalla docente di italiano Elena Manni.

Ma il Poetry Slam e il progetto “Poe... siat!” non sono le uniche iniziative legate alla poesia nel Liceo diretto dal preside Antonio Francesco Fadda.

Lunedì 13, mercoledì 22 e lunedì 17 gennaio (dalle 15 alle 19) si terrà la “Scuola aperta”. Durante questi open day sarà allestita l’Aula magica, una stanza della poesia con contenuti visuali e multimediali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative