La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

Il 30 le elezioni del direttivo del Consorzio di bonifica

di Lamberto Cugudda

TORTOLÌ. A poco meno di tre mesi dalle elezioni tenutesi il 3 novembre scorso per il rinnovo del consiglio dei delegati (formato da 15 membri, eletti nei due differenti elenchi o fasce) e del...

18 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. A poco meno di tre mesi dalle elezioni tenutesi il 3 novembre scorso per il rinnovo del consiglio dei delegati (formato da 15 membri, eletti nei due differenti elenchi o fasce) e del presidente del Consorzio di bonifica d’Ogliastra, il presidente uscente, il tortoliese Franco Murreli, ha fissato per la mattinata di giovedì 30, la riunione per l’elezione del nuovo organismo dirigente. Tutto questo dopo che, sempre ieri , nella sede consortile di Tortolì, è giunto il decreto dell’assessorato regionale all’Agricoltura, relativo all’insediamento del suddetto consiglio dei delegati (con la convalida dei 15 eletti).

Gli stessi delegati, il 30 gennaio, nella sede del Consorzio dovranno riunirsi e votare il nuovo presidente e i quattro membri del consiglio di amministrazione (assessori). Uno di questi quattro verrà poi nominato, dal nuovo presidente, suo vice. A vincere le elezioni del 3 novembre dello scorso anno era stata la lista “Noi siamo per l’agricoltura”, che presentava il presidente uscente del Consorzio di bonifica, Franco Murreli (il più votato fra tutti i candidati del secondo elenco, con 108 preferenze). Questa lista, con dieci seggi conquistati, aveva doppiato l’altra lista “Agricoltura prima”, con cinque seggi. Considerato quanto già accaduto in passato, potrebbero formarsi delle alleanze trasversali – cosa registratasi periodicamente nel Consorzio di bonifica d’Ogliastra – e potrebbe essere eletto presidente un consigliere della lista perdente. O anche chi, ha preso meno voti di tutti. Negli ultimi giorni qualcuno ha ipotizzato che presidente potrebbe anche essere eletto Vincenzo Cannas (che è stato il vice di Murreli e che a novembre era candidato nella stessa lista). Non resta che attendere una settimana per capire come si evolveranno le alleanze.

L’estensione territoriale di operatività del Consorzio che interessa 17 paesi dell’Ogliastra è pari a 31.334 ettari. Il comprensorio irriguo del Consorzio si estende su una superficie di circa 4.747 ettari nei territori di nove Comuni del n ord Ogliastra: Baunei, Triei, Lotzorai, Talana, Girasole, Villagrande, Tortolì, Barisardo e Ilbono.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative