La Nuova Sardegna

Nuoro

Strade, scuole e bonifiche un anno ricco di cantieri

di Sergio Secci
Strade, scuole e bonifiche un anno ricco di cantieri

Galtellì, nel 2020 sono previsti progetti e interventi di manutenzione nel paese L’assessore e vicesindaco Solinas: «Sistemeremo anche le criticità idrauliche»

23 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLì. Il nuovo anno sarà per Galtellì ricco di progetti e cantieri dopo che già il 2019 si è caratterizzato per il completamento di importanti interventi. «Vogliamo ricordare la posa del sintetico al campo sportivo, l’efficientamento energetico al comune, al centro di aggregazione sociale e il completamento di un intervento di elettrificazione rurale oggetto di collaudo in questi giorni – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Franco Solinas – Opere che sono frutto di programmazione e gran lavoro di squadra assieme gli altri interventi come il restauro e riqualificazione delle chiese di San Pietro, Santissimo Crocifisso che proiettano nel 2020 una serie di interventi che interesseranno la viabilità urbana ed extraurbana, gli edifici scolastici e comunali, la mitigazione del rischio idrogeologico, bonifica ambientale, completamento della pista di atletica, realizzazione di nuove condotte idriche nel perimetro urbano ed extraurbano, canali di raccolta acque bianche e la riqualificazione urbana. Opere – prosegue Solinas – che hanno copertura finanziaria e andranno a soddisfare le molteplici esigenze di una comunità che vuole crescere sotto tutti i punti di vista». Per la maggioranza guidata dal sindaco Giovanni Santo Porcu, l’obiettivo è di riqualificare tutto il patrimonio comunale e offrire ai cittadini infrastrutture funzionali e al passo con i tempi.

«A breve – aggiunge Solinas – inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria della strada rurale Gurgu e Pontes per 200mila euro, messa in sicurezza dell’impianto di illuminazione pubblica (56mila) e sono state avviate le procedure per la progettazione demolizione e ricostruzione del Ponte Su Manganu per un importo di 1milione e 650mila euro, completamento delle strade rurali Olovesco e “Juanne Melone per un 128mila euro. Illuminazione pubblica sul tratto fronte la SS. 129 mentre per gli interventi scolastici ci sono 185mila euro per le scuole dell’infanzia e primaria e il completamento della struttura polifunzionale per 200mila euro. Si è infine nella fase conclusiva dell’incarico di progettazione per la sistemazione idraulica del Cedrino e il rifacimento del ponte di accesso a Galtellì con la disponibilità economica di oltre 10milioni di euro. «Qui in primo luogo – conclude Solinas – sistemeremo tutte le criticità idrauliche e sarà realizzato un nuovo ponte avveniristico e di alto pregio architettonico che darà una rinnovata immagine ad una delle porte di ingresso del nostro paese».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative