La Nuova Sardegna

Nuoro

sport estremi 

Dopo Ulassai ecco Jerzu: l’Ogliastra patria dell’arrampicata

di Lamberto Cugudda

JERZU. L’arrampicata quale rilevante attrattore per il turismo in Ogliastra, in particolare in tre centri: Jerzu, Ulassai (entrambi nell’area della vallata del Pardu e dei Tacchi) e Baunei «Abbiamo...

26 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. L’arrampicata quale rilevante attrattore per il turismo in Ogliastra, in particolare in tre centri: Jerzu, Ulassai (entrambi nell’area della vallata del Pardu e dei Tacchi) e Baunei «Abbiamo fortemente voluto il ritorno dell’arrampicata sportiva a Jerzu – afferma il sindaco Carlo Lai – e grazie alla sinergia con Maurizio Oviglia, Nannai Climbing e la nostra Pro loco, cominciamo a raccogliere visibilità e nuova ispirazione per frequentare le nostre meravigliose falesie».

Il primo cittadino del paese del Cannonau precisa che questa settimana nelle edicole tedesche, a Jerzu e l’Ogliastra è stato dedicato un servizio sul numero di febbraio di Klettern Magazin, una delle più autorevoli riviste sull’arrampicata sportiva. «Ringraziamo Maurizio Oviglia – prosegue Carlo Lai – per avere contribuito a promuovere in questo articolo le vie esistenti e gli interventi di manutenzione in tutto il nostro territorio». L’amministrazione comunale jerzese riporta la traduzione dei titoli sul mensile Klettern Magazin: «Novità dalla Sardegna. Per la nuova stagione, nuove vie sulla Costa Orientale». Il titolo del redazionale fa riferimento al paradiso che ha trovato casa in Ogliastra. «Dove arrampicare in Sardegna – si legge nel testo tradotto dall’esecutivo comunale del paese della vallata del Pardu –. Una volta l’unica risposta possibile era Cala Gonone. Ora non più, oggi l’Ogliastra è diventata la regina delle destinazioni per l’arrampicata sportiva. Tutto questo grazie ad anni di chiodatura e nuovi progetti che hanno interessato anche vie già esistenti con importanti interventi di sostituzione delle vecchie chiodature. Arrampicare a Jerzu, Ulassai e Baunei».



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative