La Nuova Sardegna

Nuoro

Orotelli, cittadinanza a Liliana Segre

Orotelli, cittadinanza a Liliana Segre

Oggi il conferimento nel corso della seduta straordinaria del consiglio comunale

27 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Anche il consiglio comunale di Orotelli conferirà la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita, Liliana Segre, ex deportata ad Auschwitz e uno degli ultimi testimoni dei massacri nazisti. Lo farà nel corso della seduta straordinaria che si terrà oggi, lunedì 27 gennaio, nel centro polivalente “Franco Pintus”, con inizio alle 10.

Alla riunione, convocata proprio nel giorno dedicato alla memoria della Shoah e delle deportazioni naziste, sono stati invitati a partecipare, oltre ai cittadini, anche gli alunni delle scuole del paese e i rappresentanti dell’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia) di Nuoro. Il Comune di Orotelli aggiunge così il suo nome al lungo elenco di comuni della Sardegna che hanno conferito la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, oggetto di centinaia di minacce sul web al punto da essere costretta, lei novantenne, a vivere sotto scorta. Liliana Segre è stata nominata senatrice a vita nel 2018 dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Vittima delle leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938, venne arrestata appena tredicenne insieme al padre e a due cugini e deportata nel campo di Auschwitz-Birkenau. Con il numero tatuato sul braccio venne avviata ai lavori forzati. Dopo l’evacuazione del campo affrontò la marcia fino alla Germania.

Ora, Liliana Segre, è impegnata a tenere vivi, soprattutto nelle scuole, il ricordo della Shoah e dei crimini nazisti per tutelare i valori della libertà. Per questo ha subito vergognosi attacchi che la costringono a vivere sotto scorta. (f.s.)



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative