La Nuova Sardegna

Nuoro

Al Carrasecare durgalesu i veri re sono i bambini

di Nino Muggianu
Al Carrasecare durgalesu i veri re sono i bambini

Tanti piccoli alunni con i loro insegnanti hanno sfilato in paese tra due ali di folla Molti i carri a temi ecologici. E gli eventi proseguiranno fino all’11 marzo

23 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Con la sfilata dei carri allegorici delle scuole, lungo via Lamarmora, ieri il “Carrasecare Durgalesu” è entrato nel vivo. Per una mattinata i bambini, grazie all’organizzazione della Pro Loco, sono stati i padroni indiscussi del paese e del Carnevale 2020. Come sempre, anche se si registra ogni anno un calo nei numeri. È stata una grande festa di colori, di musica non assordante, il vero Carnevale, quello più autentico e genuino. Bambini, genitori e insegnanti hanno sfilato tra due ali folla a partire da Su ponte ,fino al campetto polivalente delle scuole elementari di via Lamarmora. I Vigili del fuoco, Lo spazio, Il mare(senza plastica), l’Oceano e l’immancabile Pinocchio tra i carri in sfilata.

Tutti hanno toccato temi ecologici, ma anche quello dell'amicizia come quella tra un “extraterrestre” e gli astronauti in orbita, partiti dalla base spaziale della scuola di Ferros. Quasi un omaggio a Luca Parmitano e sopratutto a Samantha Cristoforetti che in qualche occasione hanno iniziato la loro preparazione fisica, prima di andare nello spazio, nelle grette, sui monti e nel mare di Dorgali. Il Carnevale dorgalese che era partito come tradizione con la scesa in campo di Sas Mascaras de Baunei, giovedì scorso.

Era il primo dei numerosi appuntamenti del nutrito programma messo su dall’assessorato alla cultura e turismo del comune di Dorgali, in collaborazione con la Pro loco. Manifestazioni che si concluderanno domenica 11 marzo con la pentolaccia dei bambini nel centro ippico di Toloi. Già inaugurate le serate danzanti per adulti a cura dell’associazione San Giuseppe, nella sala ricavata nell’ex mattatoio. Giovedì grasso si è tenuta la giornata dedicata alla maschera dorgalese Lardajolu. Oggi è in programma la prima sfilata dei carri allegorici e gruppi di maschere.

La partenza è prevista alle 15 da Castula, I ragazzi del Comitato San Giuseppe, Leva 90 aspettanio tutti nel punto ristoro a Su Pote. Domani alle ore 15 in corso Umberto, organizzata dall’associazione ippica dorgali si correrà la pentolaccia a cavallo. Non mancheranno le classiche tipule dorgalesi dell’associazione Il Rosmarino e i panini caldi a Su Ponte, della Leva. Con inizio alle ore 18, coordinati dai gruppi folk Don Milani e Tiscali, in piazza Aldo Moro ci saranno i balli sardi che andranno avanti fino ad esaurimento forze. Martedì, si riparte con al sfilata dei carri allegorici e le maschere in via Lamarmora.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative