La Nuova Sardegna

Nuoro

Spiaggia dei gabbiani a numero chiuso

di Lamberto Cugudda
Spiaggia dei gabbiani a numero chiuso

Baunei, il Comune impone un limite massimo giornaliero di 350 persone

03 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Come annunciato domenica, la spiaggia dei Gabbiani, che si trova proprio fra Cala Goloritzé e Cala Mariolu, sarà a numero chiuso: in ogni ora della giornata non potranno esservi più di 350 persone. A quanto pare, dal primo giugno al 30 settembre. Ad annunciarlo, ieri, il sindaco Salvatore Corrias (che è anche consigliere regionale del Partito democratico). «Quest’oggi – ha detto il primo cittadino del paese del nord Ogliastra – la giunta comunale di Baunei ha deliberato di varare il numero chiuso anche nella spiaggia dei Gabbiani. Dopo le cale di Birìala e di Ispuligedenìe (Mariolu), si è imposta la necessità di applicare lo stesso modello di salvaguardia e di gestione a questa spiaggia fragile e meravigliosa, dove da tempo si registra un carico antropico oramai insostenibile». Corrias sottolinea che proprio per questo, a tutela dell’habitat costiero e della sicurezza delle persone« il numero massimo delle presenze contemporanee consentite nella spiaggia dei Gabbiani non dovrà superare il numero di 350».

Nel 2017, a Cala Biriala venne adottato il contingentamento delle presenze, che prevede una punta massima, durante tutta la giornata, di 300 bagnanti. L’anno successivo, come ricordato dal capo dell’esecutivo comunale baunese, toccò a Cala Mariolu (che dai baunesi viene chiamata Ispuligedenìe): in questo caso il numero massimo di presenze contemporanee è pari a mille.L’eccessivo carico antropico e l’incontrollata fruizione della sopracitate cale, rischiano seriamente di compromettere lo stato di conservazione dei siti: da qui il numero chiuso istituito nelle tre cale.

A quanto risulta, nella delibera dell’esecutivo comunale, viene stabilito nelle cale dei Gabbiani e Biriala è consentito l’accesso alle imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 25 metri. A Cala Mariolu esiste invece un pontile per l’attracco delle imbarcazioni e lo sbarco dei passeggeri.

Resta da sottolineare che le tre cale in oggetto, Gabbiani, Ispuligedenie (Cala Mariolu), e Birìala sono visitate, da maggio a inizio ottobre, ogni giorno,d a un impressionante numero di turisti trasportati e fatti sbarcare dalle varie imbarcazioni (anche grandi motobarche da 400 e passa passeggeri) provenienti da Cala Gonone, La Caletta di Siniscola, San Teodoro, Budoni, Santa Maria Maria Navarrese (frazione rivierasca di Baunei) e Arbatax.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative