La Nuova Sardegna

Nuoro

Avis, in aumento iscritti e donazioni

di Federico Sedda
Avis, in aumento iscritti e donazioni

Bolotana, assemblea dell’associazione che ha presentato il bilancio dell’attività

04 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Si è tenuta nei giorni scorsi nella sede sociale delle ex scuole medie l’assemblea annuale della sezione Avis di Bolotana. Alla riunione, presieduta dal presidente della sezione Christian Concas, ha partecipato il presidente provinciale, Mario Trazzi. Nel corso dell’incontro, convocato per l’approvazione del bilancio e degli adempimenti statutari, è stato fatto il punto sull’attività svolta nel 2019 e sono stati definiti i prossimi obiettivi del sodalizio. «Possiamo ritenerci soddisfatti – ha sottolineato Christian Concas – perché anche lo scorso anno abbiamo registrato un aumento delle donazioni e del numero dei soci».

La sezione Avis di Bolotana, costituita nel 1987, è una delle più attive della provincia di Nuoro. I soci sono passati dai 166 del 2018 ai 200 attuali.

Le sacche di sangue raccolte nel 2019 sono state, invece, 364, ventisei in più dell’anno precedente quando le donazioni furono 338.

«Un aumento significativo – ha osservato il presidente – che fa salire a 9503 il totale delle sacche raccolte dall’Avis di Bolotana dall’inizio dell’attività fino a oggi. Nonostante il nostro contributo alla donazione del sangue sia positivo – ha, tuttavia, ricordato Concas – i risultati raggiunti devono stimolarci a fare ancora meglio. Perciò non dobbiamo abbassare la guardia perché negli ospedali dell’isola c’è sempre carenza di sangue». Da qui l’appello alla sensibilità di ciascuno e, in particolare, dei giovani «affinché il numero dei donatori aumenti sempre di più».

Oltre a svolgere l’attività a Bolotana, dove l’Avis è particolarmente radicata nel tessuto sociale, l’associazione di volontariato organizza anche le donazioni nei comuni di Orotelli, Ottana e Silanus.

Tra le attività della sezione figurano anche iniziative sociali per sensibilizzare le persone e, in particolare i giovani, alla donazione del sangue.

«Quest’anno – ha fatto sapere Christian Concas – organizzeremo una giornata di sport e di solidarietà e una passeggiata ecologica in montagna per richiamare tutti allo spirito di fratellanza e di aggregazione con la mente rivolta verso chi soffre ed è in attesa delle trasfusioni. Un altro obiettivo – ha concluso il presidente – è quello di organizzare nel 2020 la giornata del donatore di sangue».



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative