La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, entro l’estate con la circonvallazione via i camion dal centro

di Nino Muggianu
Orosei, entro l’estate con la circonvallazione via i camion dal centro

OROSEI. È iniziato il conto alla rovescia per la conclusione dei lavori di realizzazione della circonvallazione cave, come è stata chiamata la bretella progettata e finanziata dalla Provincia di...

29 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. È iniziato il conto alla rovescia per la conclusione dei lavori di realizzazione della circonvallazione cave, come è stata chiamata la bretella progettata e finanziata dalla Provincia di Nuoro e dall’assessorato ai Lavori pubblici della Regione. L’opera che ha attraversato diversi ostacoli di ordine tecnico e burocratico e che ha visto impegnate due amministrazioni: quella passata con l’ex sindaco e ora consigliere regionale, Franco Mula, e quella attuale guidata dal sindaco Nino Canzano. Entrambe si sono spese in piena collaborazione con la Provincia per portare a compimento un’idea nata una ventina di anni fa e che adesso è prossima al traguardo. Un’opera strategica per tutto il territorio ma che libererà finalmente il centro abitato di Orosei dalla ingombrante e pericolosa presenza nel traffico cittadino, dei camion carichi di massi di granito. Una presenza da sempre mal sopportata dai cittadini in nome delle centinaia di posti di lavoro che ha sempre garantito il comparto dell’estrazione lapidea. «Finalmente – commenta con soddisfazione il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Orosei, Antonello Loi – potremo liberare il paese da questa presenza. Camion che passano anche davanti alle scuole medie; mostri finora costretti ad attraversare il paese per raggiungere il bivio di Lula e poi la 131 Dcn diretti al porto di Olbia. E se ora la circolazione dei mezzi è rallentata a causa del coronavirus, tutti ricordiamo le lunghe file dietro ai camion che attraversavano il centro del paese. Ma se tutto andrà come deve andare, entro l’estate tutto questo diventerà un brutto ricordo». Anche i lavori , ovviamente, hanno subito un blocco a causa dell’emergenza Covid. La Provincia, titolare dell’opera, infatti, ha dovuto adeguarsi alle nuove normative sulla sicurezza sanitaria e ha rimandato le operazioni di apertura delle buste delle 164 imprese che hanno preso parte alla gara d’appalto.

Il 21 aprile scorso, le operazioni di apertura delle buste si son svolte online. Il risultato è che sarà la Curchìna Costruzioni di Mussomeli in provincia di Caltanissetta a realizzare le opere di ultimazione della circonvallazione cave. L’impresa siciliana si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 28,4 per cento.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative