La Nuova Sardegna

Nuoro

Oliena mette a posto le strade rurali

di Nino Muggianu
Oliena mette a posto le strade rurali

Il Comune stanzia 100mila euro per andare incontro al comparto agricolo

20 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Pioggia di euro, ben 100mila, e soprattutto di calcestruzzo sulla disastrata viabilità rurale del paese. L'amministrazione comunale di Oliena senza molti preamboli è già passata in fase quattro". La pandemia in corso, non c'entra, o meglio, c'entra poco visto che non è riuscita a fermare l'iniziativa tesa a alla sistemazione, messa in sicurezza e in alcuni casi ristrutturazione di molte strade nella campagna del paese. Una rete stradale comunale rimasta disastrata dalle varie sfuriate del maltempo che a più riprese si sono succedute nelle ultime settimane.

Da tempo, chi ogni giorno deve raggiungere la propria azienda, l'uliveto, la vigna, l'orto, ha dovuto fare i conti con quello che era rimasto delle strade. A peggiorare la situazione ci aveva pensato la vicenda legata alla lunga chiusura del ponte di Oloè che ha costretto contadini e pastori e non solo a fare giri chilometrici per raggiungere il posto di lavoro. Adesso, anche se con un p’ di ritardo dovuto in particolar modo alla burocrazia che fa sempre rima con pandemia, l'amministrazione comunale interviene in modo massiccio. Ecco l'annuncio pubblicato sul sito istituzionale: “Da oggi è possibile fare domanda di contributo per la sistemazione delle strade vicinali di uso pubblico in agro. Questa amministrazione ritiene da sempre il comparto agricolo un settori fondamentale per l’economia della comunità olianese”.

Oliena è da sempre un paese ricco di eccellenze agroalimentari. Con questo intervento, fortemente voluto da tempo, si è voluto aumentare queste potenzialità ed agevolarne lo sviluppo. Il provvedimento, continua il documento “consentirà a pastori, agricoltori, e cittadini in genere, di recarsi ai proprio appezzamento di terreno in maniera più agevole. È un investimento importante per il paese, studiato nei minimi particolari ed in una forma inedita, per arrivare ad ottimizzare al massimo i fondi. Si tratta di ben 100mila euro messi a disposizione in materiale, per l’esattezza quasi 1000 metri cubi di calcestruzzo. Grazie agli uffici che, anche in piena emergenza, hanno lavorato sodo per poter arrivare alla pubblicazione dell’avviso in tempi brevi”.

Tutte le indicazioni per chi fosse interessato si possono trovare nella pagina web del Comune di Oliena.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative