La Nuova Sardegna

Nuoro

Artigiani di Baunei uniti per sostenere gli hotel

Artigiani di Baunei uniti per sostenere gli hotel

L’iniziativa dell’associazione Craba: «Premieremo i primi sardi che prenoteranno negli alberghi» 

02 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Fare fronte unito per cercare di rilanciare il turismo in una stagione che si preannuncia oltremodo difficile causa l’emergenza sanitaria. La locale associazione Craba (formatasi due anni fa), che conta cinque imprese artigiane, scende di nuovo in campo. E questa volta lo fa per aiutare i due alberghi del paese in questo periodo contrassegnato da tante incertezze nel-turismo. I due hotel baunesi sono il Goloritzé e il Bia Maore. Per Mariolino Mereu, artigiano orafo (titolare del laboratorio Sa Naccara) e presidente dell’associazione «la collaborazione tra imprese e turismo di prossimità, deve rappresentare il primo passo per la ripartenza di tutti i vari segmenti del settore; per questo abbiamo deciso di premiare le prime coppie sarde che prenoteranno nei due hotel, sarà il nostro piccolo contributo per cercare di fare ripartire questo importante comparto».

E così, le cinque imprese artigiane locali che hanno come comune denominatore la capra baunese, ovvero il laboratorio orafo Sa Naccara; la bottega di ceramiche artistiche baunesi “Sa Brocca”,; la bottega di tessitura antica “Téssere”, la gelateria Tiramisù (che per utilizza proprio il latte di capra) e il mini caseificio Cabras formaggi (caprini) che trasforma il latte in ricotta, formaggi e “casu agedu”, daranno dei premi di loro produzione. «Alla prima coppia di corregionali che prenoterà all’Hotel Bia Maore o all’Hotel Goloritzé _ spiega l’artigiano orafo Mariolino Mereu, presidente dell’associazione Craba – andrà un gioiello di Sa Naccara. Alla seconda una creazione in ceramica della bottega di ceramiche artistiche Sa Brocca; alla terza coppia una produzione, interamente realizzata a mano, dal laboratorio Tèssere; alla quarta una bella confezione dell’azienda casearia Cabras. All’ultima coppia che verrà premiata, andrà una produzione della gelateria Tiramisù».

Baunei, con la sua frazione rivierasca di Santa Maria Navarrese, continua a puntare sempre più sul turismo (vedasi anche quello attivo), con riferimento ai diversi segmenti dello stesso. L’iniziativa dell’associazione Craba è da lodare, perché ha come obiettivo quello di veicolare sempre più il nome del paese e le sue immense ricchezze naturalistiche (sia montane che costiere) nel mondo. «L’iniziativa dell’associazione Craba – dice il primo cittadino Salvatore Corrias – rappresenta la forte volontà e l’impegno quotidiano di contribuire alla crescita economica e sociale della nostra comunità». (l.cu.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative