La Nuova Sardegna

Nuoro

Spiagge prese d’assalto nel primo ponte di giugno

di Lamberto Cugudda
Spiagge prese d’assalto nel primo ponte di giugno

Tortolì, ombrelloni e bagnanti in tutto il litorale da Cea fino a Porto Frailis L’assessore Cattari: «Speriamo che la situazione migliori di giorno in giorno»

03 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Il ponte appena conclusosi, ieri è stato rovinato da nuvoloni grigi e minacciosi. Al contrario, soprattutto sabato e domenica, nelle spiagge della costa di Tortolì, da Cea passando per gli otto chilometri del litorale di Orrì, proseguendo poi per san Gemiliano, La Capannina e Porto Frailis, si sono finalmente rivisti tanti ombrelloni e bagnanti. «Come primo ponte di questa Fase 2 – afferma l’assessore comunale all’Ambiente, Walter Cattari, che ha fatto delle capatine in diverse spiagge – non si è andati così male. Sabato e soprattutto domenica, grazie al tempo che ha tenuto bene, abbiamo potuto rivedere tanti bagnanti. Fra l’altro, ci sono stati dei gruppi di famiglie arrivati da altre zone dell’isola, in maniera particolare dalla zona di Cagliari. La speranza è che già a partire da giovedì, dopo la prevista riapertura fra le regioni, le cose possano migliorare. Il nostro settore turistico, con tutti i segmenti, ne ha bisogno».

Ieri fino a fine mattinata si è vista un po’ di gente nelle spiagge. In maniera particolare nella baia di Porto Frailis, dove lo stabilimento balneare non ha ancora aperto i battenti, così come l’Hotel La Bitta e anche il Camping Telis. «Purtroppo – dice Alessio Moi, che con il suo conosciuto camioncino attrezzato (“Aleffio lo smazzapanini”), nella piazza della baia, ogni giorno, prepara tantissimi tipi di panini – oggi, la mancanza di sole, già dal mattino, non ha portato grandi numeri qui in spiaggia. Ma sabato e domenica, il litorale era quasi pieno. E anche lunedì è andata bene».

A Orrì, sono ancora poche le strutture aperte. «Sto finendo di sistemare il mio locale, che riaprirò a giorni – dice Paolo Ferreli, titolare dello storico Orrì Beach Bar della seconda spiaggia – ma ho constatato che soprattutto sabato e domenica si sono finalmente visti numerosi e bagnanti così come tanti ombrelloni. Di certo niente di paragonabile ai numeri, di inizio giugno degli ultimi anni, ma vista la situazione dobbiamo accontentarci».

Poco più avanti, nella spiaggia di Foxilioni, anche Antonio Ladu sta continuando a sistemare il suo stabilimento balneare. «Oggi – precisa – il tempo non ha portato molte persone al mare. Ma anche qui, sabato e domenica c’erano diversi gruppi di bagnanti. Non ci resta che speriamo che le presenze continuino a crescere».

Nella costa di Baunei, a cala Goloritzé, dove di recente è stato istituito il numero massimo di 250 persone, ieri ci si è fermati a 240. Il sindaco Salvatore Corrias ha annunciato che domani pomeriggio una troupe del Tg2 sarà nella cala per un servizio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative