La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, suolo pubblico gratuito per i locali

Tortolì, suolo pubblico gratuito per i locali

Il sindaco Massimo Cannas vara la misura anticrisi per bar e ristoranti: superfici sino a 25 metri quadri

04 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. «Suolo pubblico gratuito e ampliamento temporaneo delle occupazioni per bar e ristoranti». È un’altra misura anticrisi voluta dalla maggioranza, in linea con gli indirizzi del Governo «per favorire la ripresa delle attività economiche danneggiate dall'emergenza epidemiologica da Covid-19». Nella cittadina, dove già ogni anno, in estate, rispetto ai marciapiedi del viale monsignor Virgilio si registrano proteste e difficoltà nel camminare e passare con carrozzine per i disabili e passeggini, diversi cittadini hanno già storto il naso.

La giunta comunale guidata dal sindaco Massimo Cannas ha deliberato un atto di indirizzo agli uffici competenti affinché venga concessa in via straordinaria e temporanea dal primo maggio sino al 31 ottobre per le concessioni già rilasciate «la gratuità dello spazio pubblico e la facoltà di ampliamento della concessione fino a una maggiore estensione del 25 per cento della superficie già in uso (rapportato alla sua fattibilità pratica e al rispetto delle norme del Codice della strada)».

Per le nuove concessioni vi è la gratuità di una superficie massima fino a 25 metri quadrati (corrispondente a due stalli parcheggio). «Il dispositivo – fa rilevare l’esecutivo – dà inoltre mandato al responsabile dell’Area finanze affinché predisponga gli atti al fine di potere stabilire, nel rispetto delle vigenti norme di legge, una ragionevole riduzione della Tosap, commisurata ai mesi antecedenti e successivi la decorrenza dell'esonero ex Decreto legislativo 34/2020, nel rispetto degli equilibri finanziari generali».

Ora non resta che attendere una decina di giorni per verificare se si registreranno problemi per il passaggip oedonale, con le prime presenze di vacanzieri, lungo viale monsignor Virgilio. (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative