La Nuova Sardegna

Nuoro

orani 

Divorati dal fuoco sei ettari di terreno e 30 rotoballe di foraggio

Divorati dal fuoco sei ettari di terreno e 30 rotoballe di foraggio

ORANI. Un incendio si è sviluppato ieri nella zona di Oddini, nel Comune di Orani. Una squadra di vigili del fuoco, giunti dal comando provinciale di Funtana Buddia, a Nuoro, sono intervenuti nella...

16 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. Un incendio si è sviluppato ieri nella zona di Oddini, nel Comune di Orani. Una squadra di vigili del fuoco, giunti dal comando provinciale di Funtana Buddia, a Nuoro, sono intervenuti nella tarda mattinata di ieri con due automezzi per estinguere le fiamme che si erano sviluppate nella zona.

Il rogo ha interessato complessivamente circa sei ettari di terreno e ha coinvolto anche circa trenta rotoballe di foraggio già pronte per essere rimosse dal terreno. Sul luogo dell’incendio ha operato l’elicottero in servizio al centro operativo di Fenosu e una squadra della forestale regionale. Presenti sul posto anche i carabinieri della stazione di Orani.

E sempre negli ultimi giorni, nei confini della vecchia provincia di Nuoro, le fiamme hanno creato danni anche a Magomadas, lungo il crinale di Turas, nella zona di Pischinas, dove alcuni giorni fa In mattinata si è sviluppato un rogo nella zona di Pischinas, si sono sviluppati due incendi. In quel caso sono stati impiegati un paio di elicotteri e diverse squadre a terra. Il primo rogo ha incenerito diversi ettari di cespugliato e macchia mediterranea tra Pischinas e Turas. A terra, coordinati dal responsabile della stazione di Bosa, hanno operato uomini del corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione, due squadre di barracelli Bosa e i vigili del fuoco.

Dall’aria un elicottero in arrivo dalla base di Fenosu ha effettuato invece numerosi lanci. E così, grazie all’intervento di tutto l’apparato anti-roghi nel suo complesso, le fiamme sono state circoscritte e poi spente senza fare ulteriori danni alla vegetazione.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative