La Nuova Sardegna

Nuoro

Pollicina camp rimette in gioco bimbi e ragazzi

di Mauro Piredda
Pollicina camp rimette in gioco bimbi e ragazzi

Siniscola, le nuove attività della polisportiva nella pineta e nella spiaggia di S’Arenarju di La Caletta

18 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Inizieranno il primo luglio le attività del campo estivo organizzato dalla polisportiva Pollicina. Destinatari i bambini dagli 8 agli 11 anni e i ragazzi dai 12 ai 16 che, nel rispetto delle linee guida nazionali e regionali anti-Covid, giocheranno in pineta, sulla spiaggia e nel mare di S’Arenarju, a La Caletta. Il Pollicina camp è solo una delle proposte della polisportiva fondata nel gennaio 2010 dall’insegnante e istruttore sportivo Roberto Silenzi e dall’istruttrice di badminton Elena Shchukina. Ed è Silenzi – marchigiano ma residente a La Caletta da 15 anni – a parlare di questa esperienza. «Dall’anno di fondazione della polisportiva sono stati organizzati corsi estivi di nuoto per bambini e ragazzi nelle piscine di hotel e agriturismi, fino al 2014. Poi si è pensato ad una attività multidisciplinare: il campo estivo ad indirizzo sportivo. Gli iscritti vengono sollecitati a praticare diversi sport di squadra (pallamano, pallacanestro, pallavolo, bocce, staffette, tiro alla fune, corsa con i sacchi, ecc.) e discipline individuali (atletica leggera, nuoto, apnea, snorkeling, ecc.). Da anni la richiesta è soddisfacente e il numero degli istruttori è rapportato al numero dei bambini».

Ovviamente per questa estate si prevede qualche modifica: «Abbiamo un rapporto bambini/istruttore più rigoroso, così come prescritto dalle linee guida nazionali anti-Covid per i centri estivi. E, a meno che il governo non emani nuove indicazioni prima di luglio, le attività ludiche prevalenti saranno svolte in piccoli gruppi a livello individuale, per evitare contatti ravvicinati». Saranno quattro i turni attraverso i quali si articoleranno le attività del campo estivo: il primo dall’1 all’11 luglio; il secondo dal 13 al 25 luglio; il terzo dal 27 luglio all’8 agosto; il quarto dal 10 al 22 agosto. La polisportiva, molto attiva nel settore badminton (con tappe di campionato a Siniscola nella palestra di via Pellico, dove ci sono 3 campi a disposizione, e con campioni regionali e finalisti nazionali) è ormai una realtà consolidata nel panorama sportivo del territorio baroniese.

Silenzi parla anche del rapporto con le amministrazioni comunali, interlocutori necessari per la pianificazione delle attività: «È stato generalmente buono. Ma è fin troppo palese, però, che tutte le amministrazioni conosciute non hanno posto la meritata attenzione alle strutture sportive. Siniscola, secondo centro della provincia di Nuoro, meriterebbe sicuramente una piscina, un campo scuola di atletica, una palestra comunale dignitosa, con ampi spazi e una tribuna». Le attività della Pollicina e la realizzazione del campo estivo sono facilitate dal sostegno di molte famiglie «che – conclude Silenzi – ci apprezzano e ci stimano per l’impegno e la professionalità. Con i genitori condividiamo i valori dello sport quali la cooperazione, il gioco corretto, l’armonia, il rispetto».

Per le iscrizioni al campo estivo occorre telefonare al 3201107771.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative