La Nuova Sardegna

Nuoro

Diocesi di Nuoro, rivoluzione nelle parrocchie

di Alessandro Mele
Diocesi di Nuoro, rivoluzione nelle parrocchie

Valzer di incarichi in città e provincia: a San Giuseppe arriva don Roberto Carta, don Pietro Borrotzu va a Ottana

21 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Con il valzer di nomine annunciato ieri, il vescovo Antonello Mura cambia la geografia degli incarichi in città e in tutto il territorio. A Nuoro tre importanti novità, a cominciare dalla parrocchia di San Giuseppe. Sarà il giovanissimo don Roberto Carta a sostituire don Francesco Mariani che, come annunciato alcune settimane fa, dai primi giorni di agosto sarà direttore del settimanale diocesano L’Ortobene. Non è finita: il giovane sacerdote, che a San Giuseppe ha già ricoperto alcuni anni fa il ruolo di viceparroco, è stato nominato dal vescovo anche amministratore della parrocchia di San Giovanni Battista dove sostituirà l’ormai ex economo della Diocesi don Giuseppe Cheri, trasferito a Oliena. Attraverso questa scelta don Roberto Carta sarà chiamato a guidare spiritualmente una fetta importante di cittadini e famiglie a partire da via Deffenu per abbracciare tutto il quartiere di Preda ‘e istrada passando per Nugoro nobu.

L’altra novità in città riguarda don Pietro Borrotzu e la parrocchia di Beata Maria Gabriella, per la quale il presule ha scelto il vicedirettore della Caritas don Roberto Dessolis che qui ricoprirà il ruolo di amministratore. Questa scelta, seguendo la logica di quella riguardante la parrocchia di San Giuseppe, porterebbe anche qui all’opzione di un unico parroco che sovrintenda, insieme alla parrocchia Beata Maria Gabriella, anche quella di San Domenico Savio. Per capire se anche queste due realtà saranno guidate dallo stesso parroco bisognerà però attendere il prossimo anno e cioè quando, come annunciato, i Salesiani lasceranno la parrocchia definitivamente nelle mani della Diocesi. Don Pietro Borrotzu intanto lascerà Nuoro dopo tantissimi anni per ricoprire l’incarico di parroco di San Nicola a Ottana.

Infine don Antonio Sedda oltre all’incarico di cancelliere vescovile guiderà la parrocchia di San Francesco. Numerosi i movimenti su tutto il territorio della Diocesi: don Antonello Tuvone, di ritorno dalla missione in Argentina, sarà parroco di San Giovanni Battista a Siniscola, oltre che vicario episcopale per la pastorale; don Salvatore Orunesu lascia Siniscola per diventare parroco della Beata Vergine Assunta a Mamoiada mentre don Luigino Monni guiderà la parrocchia di San Michele Arcangelo a Sarule. Ancora: don Tatanu Corrias, fino a ieri a Ottana, è stato scelto come animatore del centro di spiritualità “Antonia Mesina” di Galanoli e collaboratore delle parrocchie della Forania di Nostra Signora dei Martiri, avendo ancora il compito di incaricato dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali. Come annunciato dallo stesso vescovo Antonello Mura, gli avvicendamenti nelle parrocchie saranno completati entro settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative